Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

I camion elettrici a pantografo sono quasi realtà in Germania

I sistemi a pantografo non sono una novità nel senso assoluto e chi vive nelle grandi città sicuramente li avrà già visti sopra filovie e tram; la vera novità riguarda la loro implementazione sulle autostrade, forse un possibile aiuto per le emissioni?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 29/10/2021 alle 11:55
Mercedes
, Volvo e altri marchi hanno fatto grandi annunci sul futuro dell'autotrasporto elettrico, ma finora sembrano avere a disposizione solo camion capaci di coprire le consegne dell’ultimo chilometro con autonomie contenute. A Lubecca, in Germania, è in fase di sperimentazione una soluzione per il trasporto su strada a lunga distanza.

La tecnologia non è particolarmente nuova, ma potrebbe aiutare a rendere possibile l'autotrasporto elettrico a lunga distanza, come sostiene questo video di Tom Scott. Utilizzando cavi di alimentazione sospesi, come quelli utilizzati da alcuni tram e treni, i camion potrebbero semplicemente utilizzare l'energia della rete anziché l'energia della batteria.

auto-generica-ottobre-194937.jpg

I cavi sono sospesi sulla prima corsia dell’autostrada, consentendo ai camion di utilizzare un semplice e ben collaudato pantografo per alimentare il sistema propulsivo; i test sono in corso da quasi due anni e la sperimentazione continuerà per ulteriori 12 mesi. Allo stato attuale la tecnologia implica la presenza di un motore diesel di “affiancamento”, necessario per tutte quelle manovre che obbligano il camion ad uscire dalla corsia, come un banale sorpasso. In futuro o in specifici scenari cantieristici, questo escamotage potrebbe non essere necessario e rendere così i camion 100% elettrici.

Secondo Jan Bahcmann, responsabile del progetto per l'autostrada elettronica di Lubecca, l’utilizzo del sistema potrebbe ridurre di due terzi le emissioni di gas serra dell'industria degli autotrasporti. Naturalmente, il sistema funzionerebbe davvero solo per i camion che viaggiano principalmente in autostrada, per gli spostamenti cittadini sarebbero invece necessarie soluzioni a batteria. Qualora il sistema dovesse superare la fase sperimentale, potremmo presto vedere “sfrecciare” enormi camion su un singolo “binario” in modalità 100% elettrica e senza emettere alcun rumore generato dal motore.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #5
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #6
    Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.