Tecnologia in auto: il meglio e il peggio del 2014

Vediamo una carrellata delle migliori tecnologie automobilistiche e alcune delle peggiori.

Avatar di Ahn T. Huynh

a cura di Ahn T. Huynh

Introduzione

La tecnologia automobilistica si è evoluta molto negli ultimi anni, tanto dal punto di vista meccanico quanto da quello elettronico e informatico. Anzi, recentemente gli aspetti più rilevanti di un auto sono probabilmente le tecnologie avanzate che si trovano a bordo - mentre motore e meccanica in generale sono grossomodo una faccenda assodata.

Di fatto oggi l'elettronica di un'auto fa la parte del leone: gestisce potenza, trazione, stabilità, sospensioni, alimentazione, carburante, praticamente tutto ciò che determina il buon funzionamento del veicolo. E naturalmente c'è la parte visibile nell'abitacolo: schermi di grandi dimensioni, sistemi multimediali, touchscreen, sensori, telecamere – tutti elementi che cambiano moltissimo l'impatto di un auto sul guidatore e i passeggeri.

Tra le tante cose che si trovano oggi sul mercato, ne abbiamo selezionato alcune che secondo noi sono interessanti o perché sono fantastiche o perché sono terribili. Fateci sapere se siete d'accordo con noi nei commenti.