Terni, accordo tra Toyota e CaetanoBus per un trasporto pubblico a idrogeno 

Toyota presenta l'autobus H2.City Gold alimentato a idrogeno, realizzato in collaborazione con CaetanoBus.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Toyota ha presentato l'autobus H2.City Gold alimentato a idrogeno, realizzato in collaborazione con CaetanoBus. Non a caso, la società giapponese punta sullo sviluppo di nuovi veicoli green portando nelle città anche veicoli alimentati a idrogeno. Il tema è stato infatti protagonista della tappa roadshow italiano dell’H2.City Gold di Terni.

L’esperienza di Toyota sta gradualmente portando allo sviluppo e alla conseguente applicazione dell’idrogeno anche in soluzioni differenti alle auto, come gli autobus, grazie alla partnership con CaetanoBus.

Se quella dell'idrogeno è l'ultima frontiera dell'innovazione per lo sviluppo dell'energia del futuro, Terni vuole e può essere città frontiera, una nuova economia basata sull'idrogeno per la nostra comunità può voler dire sostanzialmente lavorare verso due obiettivi, la tutela ambientale e la creazione di nuove filiere produttive e quindi di posti di lavoro, ha commentato il sindaco della città, Leonardo Latini.

Secondo quanto diffuso, sono oltre 25 milioni di euro i finanziamenti che fino al 2030 permetteranno di rinnovare completamente la flotta dei bus di trasporto pubblico locale con mezzi a idrogeno della città di Terni.

Si potrà sviluppare un importante progetto di utilizzo dell'idrogeno che ci vedrà impegnati come ente locale per garantire le migliori condizioni di fattibilità, insieme alla Regione Umbria, ha commentato il vice sindaco e assessore all’Ambiente, Benedetta Salvati.

Come sottolineato da Andrea Saccone gli autobus avranno un ruolo molto importante per le città, in primis per il contributo all’ambiente, ma anche perché possono essere dei catalizzatori per l’infrastruttura di rifornimento, utilizzabile anche per altri tipi di mezzi a idrogeno, come Tir, taxi o automobili private.

Ci sono tante progettualità in fase di sviluppo, soprattutto in ragione degli strumenti che sono stati messi a disposizione, a partire dal Pnrr, ha commentato Andrea Saccone, general manager comunicazione e affari istituzionali di Toyota Motor Italia.

Nel dettaglio, il Caetano H2.City Gold è un autobus urbano equipaggiato con la tecnologia Fuel Cell ad idrogeno della casa automobilistica Toyota, in grado di percorrere fino a 400 Km con un pieno di idrogeno e di ricaricarsi in meno di 9 minuti. Un grande risultato ottenuto grazie alle competenze ingegneristiche e all'implementazione di tecnologie sviluppate da entrambe le aziende.