Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

Waymo attacca Tesla: l'Autopilot non sarà mai vera guida autonoma

Il CEO di Waymo critica l'Autopilot di Tesla, affermando che non sarà mai un verso sistema di guida autonoma, ma solo di guida assistita molto avanzato.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/01/2021 alle 15:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In una recente intervista, il CEO della compagnia Waymo John Krafcik ha parlato di Tesla e del suo sistema ‘Full Self-Driving’, sostenendo che Tesla abbia sbagliato approccio all’idea della guida autonoma.

“Pensare di sviluppare un sistema di guida assistita al punto da trasformarlo, presto o tardi, in un sistema di guida autonoma è sbagliato dal principio.”

Nel corso degli anni il sistema Tesla Autopilot è stato fortemente criticato, anche a causa delle strategie di marketing adottate per pubblicizzarlo: ultimo, chiarissimo esempio è quello dell’ultimo aggiornamento chiamato ‘Full Self-Driving’. Il nome è molto chiaro e diretto, e questo porta a pensare a un sistema che sia completamente autonomo, cosa che ad oggi ancora non è. In tutti i casi in cui viene attivato l’FSD, l’auto richiede al guidatore di restare al volante ed essere pronto a riprendere il controllo della vettura in qualunque momento.

Nonostante le recenti parole di Musk, che afferma di essere fiducioso verso la possibilità di rilasciare molto presto Full Self-Drive sul mercato, Krafcik sostiene di non sentirsi in diretta competizione con Tesla in quanto il produttore di EV starebbe “sviluppando un sistema di assistenza alla guida molto buono”, e non un sistema di guida autonoma.

foto-generiche-139708.jpg

Waymo è probabilmente la leader del settore, anche grazie all’acquisizione da parte di Google nel lontano 2011; da anni è al lavoro sullo sviluppo di un sistema di guida autonoma, e da qualche tempo gestisce una flotta di veicoli a guida autonoma sulle strade di Phoenix, negli Stati Uniti, che opera un servizio di taxi senza conducente ormai dal mese di Ottobre. Waymo aveva le idee chiare fin dall’inizio: sviluppare un sistema di guida autonoma senza passare da un sistema di guida assistita con la necessità che il conducente resti sempre concentrato sulla strada, dato che quest’ultimo aspetto rende il sistema molto poco sicuro.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#3
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#4
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

#5
Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

Hardware

Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
6

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.