Tesla, il 7 aprile si inaugura la Gigafactory in Texas

Si chiamerà "GigaFest", e lo ha annunciato proprio Elon Musk tramite Twitter: sarà una grande festa per gli appassionati Tesla della zona.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Dopo mesi di lavori e di rinvii, sembra che il nuovo polo produttivo di Tesla negli Stati Uniti sia pronto a essere inaugurato ufficialmente: l’evento di lancio della GigaFactory di Austin, in Texas, è stato annunciato tramite Twitter dal CEO di Tesla, Elon Musk. Si chiamerà ‘GigaFest’, ed è fissata per il prossimo 7 aprile.

Secondo alcune voci l’evento sarà l’occasione per riunire migliaia di appassionati Tesla – sicuramente l’accesso sarà contingentato e richiederà una registrazione preventiva – in un’unica grande festa, un po’ come quello che è avvenuto lo scorso ottobre alla GigaFactory di Berlino, in Germania (anche se in questo caso la festa è stata decisamente prematura, considerato che ad oggi la fabbrica tedesca non è ancora operativa a causa di alcuni permessi mancanti).

L’evento di inaugurazione della GigaFactory di Austin sarà l’occasione giusta per Tesla di fare sfoggio di alcune delle più recenti soluzioni tecniche rifinite e pronte per la produzione in serie, come le tanto attese batterie cilindriche 4680 utilizzate nella nuova Model Y, che a sua volta è realizzata sulla nuova piattaforma che trasforma il pacco batteria in un elemento strutturale dell’auto – al punto che sulla parte alta della batteria vengono fissati direttamente i sedili. Non è la prima volta che vediamo queste nuove batterie, anzi erano già state mostrate all’inaugurazione di Giga Berlino, ma ora la produzione ha preso un buon ritmo – 1 milione di celle prodotte da gennaio ad oggi – e quindi ci aspettiamo che si diffondano molto rapidamente sui modelli Tesla più ricchi e costosi.

Il programma della festa di inaugurazione di Giga Austin è ancora in via di definizione, ma non è da escludere che Tesla decida di mostrare più nel dettaglio il sistema di produzione delle carrozzerie chiamato ‘mega casting’, o che organizzi dei test drive dei suoi nuovi modelli presso un tracciato nelle vicinanze.