Tesla, il nuovo video di FSD è impressionante

Tesla ha condiviso un nuovo video dimostrativo del suo ultimo software Full Self-Driving Beta, registrato durante un test su strade ad Austin, in Texas.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il video, della durata di cinque minuti, è stato pubblicato sull'account ufficiale di X (ex Twitter) e mira a illustrare come il sistema FSD utilizzi "reti neurali visive per percepire e comprendere il mondo, proprio come fanno gli esseri umani". A fine agosto, il CEO di Tesla, Elon Musk, aveva trasmesso in diretta un viaggio con l'ultima versione del software FSD dell'azienda, denominato V12, nella Bay Area. Mentre il video di Musk si era focalizzato sull'operato della FSD, paragonandolo al funzionamento del cervello umano attraverso l'uso di reti neurali e "occhi", la qualità delle riprese e dell'immagine era stata giudicata deludente. 

Il nuovo video di Tesla presenta indubbiamente una qualità visiva superiore, anche se molto più breve. Nonostante l'azienda non specifichi la versione esatta del software FSD Beta utilizzata nel video, afferma che si tratta di "versione 11.4.7 o successiva". Questa informazione potrebbe risultare un po' ambigua, poiché non è chiaro se Tesla abbia impiegato i più recenti controlli basati su reti neurali durante questa dimostrazione, i quali sembrano essere stati introdotti nella versione FSD Beta V12.

Il video dimostra che FSD Beta affronta con successo una varietà di scenari, dalla gestione di segnali di stop in zone suburbane all'attraversamento di incroci più complessi con semafori e persino la nota manovra di svolta a sinistra non protetta. Per quanto riguarda le autostrade, FSD Beta dimostra di avere una buona padronanza, senza sorprese, mentre nell'ultima parte della dimostrazione, si può osservare una Model S che attraversa il traffico urbano prima di raggiungere la destinazione in periferia.