Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Tesla, prima vittoria legale: niente class action per Autopilot

Tesla è riuscita a evitare una class action riguardo Autopilot e FSD, ma i problemi legali sono tutt'altro che risolti.

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/10/2023 alle 12:18
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Tesla è riuscita ad evitare una class action riguardo Autopilot. A deciderlo è stato il giudice federale della California Haywood Gilliam, secondo cui un gruppo di proprietari di Tesla non può proseguire in tribunale le accuse di falsa pubblicità per le funzioni Autopilot e FSD. Chi vorrà portare avanti la causa, dovrà farlo individualmente.

Il motivo della decisione del giudice sta nel fatto che i querelanti avevano accettato di sottoporre qualsiasi controversia legale all’arbitrato nel momento in cui hanno sottoscritto il contratto. I proprietari avevano 30 giorni di tempo per scegliere un’opzione diversa, ma non lo hanno fatto.

"In qualche modo, [la decisione] stabilisce un precedente che tipi di accuse come queste affronteranno probabilmente le stesse sfide", ha dichiarato Ryan Koppelman, partner dello studio legale Alston & Bird, a TechCrunch. Koppelman ha poi sottolineato che l’arbitrato è una strategia legale usata spesso dalle aziende per evitare cause individuali e class action.

Secondo quanto riportato, una quinta persona avrebbe optato per l’arbitrato, ma il giudice ha deciso di respingere le accuse poiché avevano aspettato troppo tempo prima di intentare la causa. "L'aspetto del limite di tempo è interessante perché le accuse in questione riguardavano ciò che i prodotti Tesla sarebbero stati in grado di fare in futuro, nonché ciò che si sosteneva fossero in grado di fare al momento della vendita", ha affermato Koppelman.

Chi aveva aderito alla class action affermava di aver speso grandi quantità di denaro per una tecnologia inaffidabile e pericolosa, che poteva causa incidenti anche mortali. La richiesta era quella di bloccare qualsiasi pubblicità, smettere di vendere e disattivare il sistema Full Self Driving, nonché avvisare tutti i clienti che l’uso di termini come “capacità di guida completamente autonoma”, “guida autonoma” e “autonoma” per descrivere la tecnologia ADAS era impreciso.

Dal canto suo, Tesla ha negato qualsiasi illecito e ha fatto valere l’accordo di arbitraggio. Il giudice ha respinto la richiesta di ingiunzione preliminare "proibendo all'imputato di continuare a impegnarsi nelle sue presunte pratiche illegali e ingannevoli".

Uno dei querelanti ha dichiarato di aver speso 5.000 dollari per l’enhanced Autopilot sulla sua Model X del 2018, mentre il FSD costa altri 12.000 dollari negli Stati Uniti. Secondo l’accusa, il sistema di Tesla attraversava incroci pur avendo il semaforo rosso, sbagliava le svolte e si immetteva in strade trafficate, causando parecchi problemi ai proprietari.

Questa piccola vittoria per Tesla non cambia però di molto lo scenario in cui si trova l’azienda: Autopilot e FSD sono bombardati dalle critiche e dalle indagini, basti pensare che nel 2022 l’azienda è stata accusata di pubblicità ingannevole per i due sistemi dal Dipartimento dei veicoli a motore della California, l’Amministrazione nazionale per la sicurezza stradale sta indagando su 830.000 Tesla dotate di Autopilot e il Dipartimento di Giustizia ha richiesto informazioni a Tesla sia sulla tecnologia Autopilot che su Full Self Driving.

Fonte dell'articolo: techcrunch.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.