Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Tesla Model 2, cosa sappiamo e cosa succederà

Tesla Model 2 è un progetto ampiamente confermato a questo punto, ma che procede a rilento a causa di difficoltà negli approvvigionamenti di batterie.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 09/04/2021 alle 17:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:32

Nel futuro di Tesla c’è un’auto più piccola ed economica, che ad oggi indichiamo con il nome di ‘Model 2’ anche se non vi è una conferma ufficiale in merito. Da lungo tempo si parla dell’intenzione di Tesla di proporre un’auto più abbordabile a livello economico, ma ora il piano è definito, e bisogna solo metterlo in atto.

Tesla produrrà la Model 2 in Cina, come già ampiamente confermato nei mesi precedenti, sfruttando la Gigafactory di Shangai, ma per farlo ha bisogno di risolvere due nodi chiave: da una parte c’è necessità di mettere insieme un team di progetto che si occupi del design dell’auto, mentre dall’altra bisogna incrementare in modo netto l’approvvigionamento di batterie con celle 4680, da utilizzare proprio sulla Model 2.

tesla-model-2-153396.jpg

Tesla è già ufficialmente in cerca di un nuovo responsabile del design di Tesla Cina, come confermato tramite il video ufficiale pubblicato qualche ora fa dove il Chief Designer di Tesla, Franz von Holzhausen, lancia la sfida ai possibili candidati.

Il problema batterie invece è più spinoso: produrre le batterie con celle 4680 in larga scala è difficile, in tanti ci stanno provando ma senza grande successo. Panasonic afferma di essere vicina a mettere a punto un sistema di produzione in serie che le permetterà di produrre volumi importanti, mentre altri esperti del settore cominciano a chiedersi se davvero sia possibile produrre le 4680 in modo rapido ed efficiente. Sarebbe una svolta importante, vista le ottime prestazioni offerte da questo tipo di batteria, che oltretutto è meno costosa da produrre rispetto ai modelli attuali: il giorno in cui le batterie 4680 saranno facilmente reperibili, Elon Musk potrà davvero coronare il suo sogno di produrre 20 milioni di auto entro il 2030.

tesla-model-2-153397.jpg

Solo il tempo potrà decretare il vincitore di questa gara alle batterie, per il momento il progetto Model 2 procede a rilento proprio a causa di questa difficoltà negli approvvigionamenti.

'Le mie invenzioni. L'autobiografia di un genio' di Nikola Tesla è disponibile su Amazon anche in formato Kindle
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.