Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Tesla Model S con volante a cloche, le prime impressioni alla guida

Il nuovo volante a cloche di Tesla è arrivato nelle mani dei primi proprietari: ecco come si guida la nuova elettrica con questo anomalo volante.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/06/2021 alle 16:00

Ormai da diversi mesi si parla delle nuove Tesla Model S 2022 in arrivo sul mercato, con i primi esemplari che hanno già raggiunto i legittimi proprietari. Probabilmente ricorderete uno dei dettagli più caratteristici degli interni della nuova Model S: un anomalo volante a cloche, ennesimo dettaglio votato al minimalismo che Musk e compagnia hanno deciso di introdurre sulla nuova berlina elettrica. Come saranno andate le prime esperienze di guida con questo nuovo volante? Scopriamolo grazie ai video pubblicati dall’utente di Twitter Omar Sultan @omarsultan, uno dei primi ad aver ricevuto la nuova Tesla Model S.

Il primo video pubblicato da Omar è privo di commento: lui stesso è probabilmente concentrato nell’utilizzo di uno strumento sensibilmente diverso rispetto a quello che tutti gli automobilisti sono abituati ad utilizzare, e questa difficoltà si nota anche in certe manovre in cui le mani e le braccia si incrociano. A giudicare da quanto si vede nei video, l’angolo di rotazione della nuova cloche di Tesla è di 800°, dato che si avvicina molto allo standard per l’industria automobilistica di 900° o 2.5 giri, che però fino ad oggi ha utilizzato quasi esclusivamente volanti rotondi. Una cloche, per contro, non è progettata per quel tipo di rotazione: in Formula 1, per esempio, i volanti a cloche sono progettati per non richiedere mai l’incrocio tra le braccia, e ruotano su sé stessi tra i 300 e i 400 gradi. Incrociare le braccia durante una svolta potrebbe anche avere risvolti particolarmente negativi, si basti pensare a cosa succederebbe in caso di collisione con apertura degli airbag.

foto-generiche-168193.jpg

Nel secondo video pubblicato da Omar, lo si sente commentare mentre guida: “sta diventando più facile” è l’esordio del video – dopo qualche giorno alla guida lui stesso si sta abituando. Ciò nonostante, Omar sostiene che per guidare efficacemente con la cloche si debba dimenticare le tecniche di guida tipiche da volante rotondo. Un gioco da ragazzi, no? Nonostante l’abitudine, guidare con la nuova cloche della Tesla Model S 2022 non sembra comodissimo, complici anche i pulsanti touch per l’attivazione delle frecce e del clacson, che sono posizionati in punti dove vengono facilmente attivati per errore.

Cannot get X.com oEmbed

In tanti casi siamo stati intrigati e affascinati dalle particolarità e dalle tecnologie presenti sulle Tesla, ma in questo caso i dubbi superano la curiosità: la cloche come volante è già stata utilizzata, o meglio testata, in molti casi in passato senza mai riscuotere il successo sperato. Insomma, viene da chiedersi se davvero la cloche come volante sia una soluzione adatta al mercato dei consumatori.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.