Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla Model S, senza rivali: la prova

Model S è una berlina elettrica ad alte prestazioni e dall'autonomia sufficiente a non far rimpiangere le alternative a combustione. L'ecosistema Supercharger è un valore aggiunto al prodotto e le soluzioni tecnologiche so un inedito nel mondo dell'automobile. L'elettrica perfetta? Non ancora, ma nel suo segmento è fondamentalmente senza rivali

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 18/06/2020 alle 11:45 - Aggiornato il 20/01/2021 alle 12:39

Tesla è ormai un nome sulla bocca di tutti: non Nikola, l'inventore. Piuttosto, la celebre casa automobilistica che in comune con il genio serbo ha l'elettricità. L'azienda americana è stata una delle prime a investire e a credere in una mobilità a zero emissioni.

Se in un primo momento erano più la curiosità e lo scetticismo, dopo anni di sacrifici (e delusioni), i frutti di tanto coraggio sono pienamente ripagati. Tesla è il costruttore di auto elettriche più all'avanguardia del settore. Lei è un passo avanti, gli altri, uno indietro. Per averne conferma è stato utile provare Model S, la berlina che ha consacrato Tesla nel panorama automotive.

tesla-model-s-la-prova-99463.jpg

Elegante, raffinata, piacevole da guidare e dai contenuti tecnologici di rilievo, Model S sorprende e conquista per la sua spontaneità e immediatezza. Il prezzo da pagare, però, è caro e alcune soluzioni, sebbene interessanti, appaiono più stravaganti che funzionali. Il giudizio complessivo resta innegabilmente molto positivo. Difficile trovare rivali all'altezza

Lussuosa e performante

L'attenzione all'immagine non è stata affatto trascurato: è sufficiente uno sguardo per restare piacevolmente colpiti dalle linee di Model S. L'auto è lunga poco più di 4,90 metri che si sviluppano su di una carrozzeria filante e armoniosa. Riuscito l'accorgimento delle maniglie a scomparse, se inserite nel profilo, restituiscono una gradevole idea di pulizia.

Sensazione resa ancor più evidente dall'assenza di profili aerodinamici o estrattori dell'aria: come per ogni elettrica, non necessari. Nonostante le dimensioni, dunque, il colpo d'occhio snellisce la vetture rendendola molto più leggera e dinamica. Accattivante il disegno dei gruppi ottici anteriori; quelli posteriori, invece, sono un po' più anonimi.

tesla-model-s-la-prova-99461.jpg

Appagante la vita a bordo, dove trionfano il minimalismo e la tecnologia. Si nota sin da subito la pressoché totale assenza di ogni tasto fisico: gli unici rimasti sono per le luci di emergenza e l'apertura del vano porta oggetti (oltre a selettore della marcia e indicatori di direzione, ovviamente). Il resto è tutto operabile dall'enorme schermo da 17" a sviluppo verticale al centro della plancia.

A tutti gli effetti, un tablet per automobile: è possibile impostare la navigazione (cartografia Google Maps), la temperatura, la stazione radio e innumerevoli funzioni tra cui la navigazione sul web, giocare con alcuni videogiochi e l'accesso a piattaforme di streaming Netflix e Twitch (funzioni utilizzabili esclusivamente a veicolo fermo).

tesla-model-s-la-prova-99464.jpg

Disarmante in un primo momento, l'interfaccia Tesla diventa presto intuitiva e rapida, anche se le dimensioni dello schermo sono eccessivamente generose per un'automobile. Dato che si tratta di un software proprietario, non è disponibile l'interfaccia Apple Car Play e Android Auto (avrebbero comunque compromesso l'esperienza di utilizzo Tesla). Impostando la navigazione, il percorso segnala automaticamente i supercharger presso i quali è possibile ricaricare l'auto qualora l'autonomia non fosse sufficiente.

Lato prestazioni, i due nuovi motori elettrici a magneti permanenti offrono una trazione integrale efficace e affidabile nel tenere sempre ben piantata a terra la vettura. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e velocità massima di 250 km/h. Numeri da sportiva. I più esperti si toglieranno ben più di qualche soddisfazione.

Senza problemi di autonomia

L'acquisto di un'auto elettrica comporta sempre alcune incertezze. Una su tutte: autonomia. La batteria da 100 kWh permette a Model S di percorrere più di 550 km. Completamente carica, il computer di bordo segnala 586 km: difficile rispettare il dato, molto suscettibile a stile di guida e condizioni stradali.

tesla-model-s-la-prova-99460.jpg

L'autonomia reale è comunque eccellente per un'elettrica. Garantisce spostamenti quotidiani (e non) in totale serenità. Qualora fosse necessario percorrere parecchi chilometri in autostrada, la rete supercharger è uno dei migliori ecosistemi di ricarica disponibili.

Segnalati sia dal navigatore che dall'applicazione per cellulari, erogano corrente continua fino a 150 kW permettendo una ricarica completa (se a 0% di batteria) in circa un'ora. Contando che in condizioni normali si ricarica tra il 20 e l'80%, l'attesa diminuisce e, seppur più lunga che da un benzinaio, non dissuade dall'idea di intraprende un lungo viaggio con Tesla. In mancanza di colonnine supercharger, Model S supporta la ricarica da colonnine pubbliche (Enel X, A2A ecc..).

tesla-model-s-la-prova-99465.jpg

L'esperienza di guida è appagante e gratificante: si viaggia in un confort totale e avvolti da un ambiente rifinito con cura e attenzione. Il sistema Autopilot è un valido supporto durante i lunghi viaggi. Le sue funzionalità sono ancora limitate per via dell'assenza di una regolamentazione specifica, ma le sue potenzialità sono estremamente interessanti.

In conclusione, Model S è un'eccellente vettura: elegante e raffinata, prestazionale e tecnologica. Nel mondo delle auto elettriche è molto difficile trovare di meglio. Certo, il listino parte 83.990 euro per la versione Long Range e supera i 100 mila per la Performance. Molti, ma comunque vicini alla migliore concorrenza europea di pari segmento.

tesla-model-s-la-prova-99458.jpg

Restano alcuni dubbi, come lo sterzo troppo duro e il raggio di sterzato corto in rapporto alle dimensioni che rendono le manovre difficoltose, soprattutto in città; il sistema di infotelematica è affascinante ma tende a distrarre troppo durante le fasi di guida.

Tra qualche settimana testeremo Model 3, la vettura più "popolare" di Tesla e forse la più evoluta. Vedremo se le incertezze di Model S saranno state risolte.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.