Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla Model Y RWD 2024 (la più economica), cosa mi piace e cosa no | La mia prova

Tesla Model Y è ancora lontana dall'aggiornamento che arriverà presumibilmente nel 2025, ma nonostante questo aspetto rimane una vera e propria icona.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 27/06/2024 alle 08:13

Model Y RWD è la versione meno potente e più economica del SUV di segmento D di Tesla, venduta a un prezzo di listino di 42.690 € (al momento della stesura di questo articolo), e che rientra nei parametri richiesti dagli incentivi, condizione che permette a chi è idoneo di portarsi a casa questo SUV a poco più di 30mila euro, un prezzo decisamente molto conveniente. Il capitolo “incentivi” è tuttavia un bersaglio in movimento, non si può considerare una sicurezza, ma è comunque una discriminante molto importante considerando che a poco più di 30mila euro questa Model Y offre un valore imbattibile, mentre a prezzo più alto ovviamente il valore diminuisce, rimanendo ugualmente molto competitivo sull’attuale mercato delle auto elettriche.

Vediamo cosa mi è piaciuto e cosa invece non mi ha convinto fino in fondo di questa Model Y RWD.

Cosa mi piace

Nonostante sia la Model Y meno potente, l’esperienza Tesla rimane intatta. Il modo in cui la potenza viene erogata, quindi in maniera molto omogenea e controllata, rimane il punto di forza di Tesla e lo ritroviamo anche su questo modello. L’abitacolo, il volante, il grande schermo centrale e soprattutto tutte le funzioni di infotainment e gli aggiornamenti sono gli stessi dei modelli più costosi. Nonostante possa sembrare banale, è proprio questo uno dei punti di pregio che, probabilmente, si possono apprezzare maggiormente sui modelli Tesla meno costosi. 

Immagine id 25892

Se acquistate un’auto di qualsiasi altro brand, gli allestimenti e versioni meno costose cambiano completamente l’esperienza che potete aspettarvi. Meno optional, schermi più piccoli, tessuti meno pregiati, insomma siamo abituati da decenni a questa tipologia di segmentazione. Cosa che invece non accade con Tesla, poiché le differenze risiedono soprattutto nella parte di motori e dimensione della batteria, quindi autonomia. 

E nonostante sia la Model Y meno potente sul mercato, è ugualmente in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto, con uno spunto 0-100 in 6.9 secondi. Essendo abituato a guidare i modelli più potenti e anche altre elettriche con una cavalleria più importante, sapere di essere alla guida della Model Y meno potente mi ha un po’ condizionato, rendendomi più cauto nell’approccio alla strada, sorpassi, uscite dagli stop, insomma tutte quelle situazioni dove un bel motore fa la differenza, anche in termini di sicurezza. Tuttavia dopo pochi chilometri ci si rende conto di avere a disposizione una potenza più che adeguata a superiore alla maggior parte delle automobili che ci circondano, rendendo la guida più sicura e scattante.

Immagine id 25894

Ho apprezzato anche la solita precisione dello sterzo e il modo in cui l’auto comunica la strada. È possibile affrontare un misto con una guida allegra, anche se altri SUV della categoria sono in grado di essere un po’ più aggressivi e precisi sopra a certe velocità. 

Altro punto di forza è senza dubbio il continuo aggiornamento delle funzioni del veicolo tramite versioni software gratuite, che portano novità tutt’altro che estetiche. Tra le ultime novità maggiormente apprezzabili c’è il sistema di parcheggio che utilizza Tesla Vision e ci mostra precisamente gli ostacoli attorno a noi ma anche la segnaletica orizzontale; centrare l’auto all’interno del parcheggio non è mai stato così comodo. Inoltre, proprio nei primi giorni della prova, l’auto si è aggiornata abilitando i fari Matrix Led che permettono di proiettare un fascio luminoso senza accecare gli altri automobilisti.

Il resto dell’esperienza Tesla può piacere o non piacere ed è legata alle fondamenta stesse su cui sono basati tutti i modelli: design pulito, poco tasti, unico grande display centrale, se vi piace l’approccio, allora apprezzerete Model Y in ogni dettaglio, nonostante si tratti del modello meno costoso.

Cosa non mi piace

Qualche dubbio permane invece sull’autonomia, che Tesla dichiara a 455 chilometri in ciclo WLTP. Nella pratica l’autonomia reale è di circa 400 km, ma siccome non credo che vogliate arrivare alla colonnina con zero chilometri di autonomia residua, è lecito definire un’autonomia sfruttabile di 350 km. Non è un numero che mi fa contento, essendo sotto a una soglia psicologica di tranquillità che, per me, è di almeno 500 km.

Immagine id 2970

C’è da dire che se dovessi scegliere se affrontare un viaggio molto lungo lo farei con più tranquillità su una Tesla anziché su qualsiasi altra auto elettrica, proprio per via della capillarità delle stazioni di ricarica Tesla e del modo in cui pianifica il viaggio. In ogni caso questa autonomia la relega ad essere un acquisto consigliato soprattutto a chi può ricaricare l’auto a casa, facilitando la gestione della batteria. Non mi è tuttavia piaciuta la perdita di autonomia durante la notte, attorno a circa 20/25 km, che su un’autonomia più contenuta ha chiaramente un impatto maggiore.

Chi dovrebbe acquistarla?

Chiunque voglia un SUV elettrico. Model Y rimane consigliata, più di qualsiasi altro SUV elettrico, e se il design e la filosofia spartana di Tesla vi piace, non ci sono motivi per cui non acquistarla. Ancora di più se nel momento in cui vorrete farlo ci saranno degli incentivi che ne abbassano il prezzo. Ricordiamo, infatti, che gli incentivi dedicati alle auto elettriche sono terminati nell'arco di pochissime ore ma il governo pensa di aggiungere un nuovo piccolo bonus nell'arco dei prossimi mesi. Al momento siamo ancora nel territorio dei rumor, ma la speranza è che ci possa essere una nuova manovra.

Dopotutto nella categoria di Model Y RWD ci sono vari altri modelli, dall’approccio più tradizionale e che possono incontrare i gusti di più persone, ma che costano decisamente di più. 

Certo se non potrete accedere agli incentivi, Model Y rimane ugualmente competitivo, ma in questo caso io valuterei il passaggio al modello Long Range, che per 6mila euro in più è in grado di offrire molto di più dal punto di vista dell’autonomia, per una gestione più serena.

Con chi si sfida Tesla Model Y? La nuova BYD Seal U è un'ottima rivale con un prezzo di 45mila euro, discorso analogo anche per la Ford Explorer (49mila euro) e la sorella Volkswagen ID.4 (41mila euro).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.