Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record! 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!...

Tesla sapeva dei difetti di fabbrica, ma ha dato la colpa ai clienti

Secondo un'indagine di Reuters, Tesla avrebbe volontariamente fatto pagare ai clienti riparazioni per difetti che in realtà erano di fabbrica e noti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 21/12/2023 alle 11:32

Nuovi guai per Tesla, accusata di aver incolpato i conducenti anziché assumersi la responsabilità per alcuni problemi legati ai propri veicoli, di cui tra l’altro sarebbe stata a conoscenza. Le accuse sono state mosse da Reuters, che sta svolgendo un’indagine in merito. Tra le varie tematiche emerse, sembra ad esempio che le auto Tesla soffrano di problemi a sospensioni e sterzo da anni, ma l’azienda ha sempre negato difetti di fabbrica, costringendo i proprietari a pagare le riparazioni in quanto al di fuori della garanzia.

L'indagine si basa su interviste con tecnici, proprietari scontenti, documenti di riparazione e comunicazioni interne, dipingendo un quadro preoccupante delle pratiche di Tesla. Un esempio? Shreyansh Jain, proprietario di una Model Y, ha subito un guasto dello sterzo dopo meno di 200 miglia percorse; nonostante Tesla fosse a conoscenza dei problemi che hanno causato il guasto, Jain ha dovuto sborsare 14.000 dollari per le riparazioni, con l'azienda che attribuiva il problema a un "danno esterno precedente".

La situazione per Tesla peggiora ulteriormente se si esaminano una serie di guasti alle sospensioni registrati nel 2016 in Cina. Gli ingegneri hanno scoperto che un braccio delle sospensioni costruito in lega di alluminio si era spezzato, portando a circa 400 lamentele in Cina tra il 2016 e il 2020. Mentre Tesla ha emesso un richiamo in Cina, negli Stati Uniti l'azienda ha attribuito questi guasti a "abuso da parte del conducente" e ha istruito i centri di assistenza a attribuirli a "cattivo uso del veicolo".

Inutile dire che questa rivelazione da parte di Reuters ha fatto infuriare i proprietari Tesla, che da tempo si sentono vittime della politica dell’azienda di non riconoscere e risolvere problemi ricorrenti che affliggono le auto. L'indagine evidenzia la leggerezza con cui Tesla scarica la responsabilità sui clienti, sollevando non poche preoccupazioni riguardo all'impegno dell'azienda per la trasparenza e la soddisfazione del cliente. Quanto emerso potrebbe poi influire sulla reputazione e sulla fiducia dei clienti nei confronti del brand, impattando negativamente sulle vendite anche nel lungo periodo.

Fonte dell'articolo: jalopnik.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #2
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #3
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #4
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #5
    A Blizzard non frega più nulla di Diablo 2, per fortuna c'è questa mod spettacolare
  • #6
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Articolo 1 di 3
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.