Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Toyota frena sull'elettrico, la prossima generazione è rinviata

Toyota posticipa il lancio di nuovi modelli elettrici. Secondo i media, problemi tecnici rimandano l'uscita della Lexus LF-ZC al 2027.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 02/12/2024 alle 09:35

Toyota ha posticipato il lancio della sua nuova generazione di auto elettriche, inizialmente previsto per il 2026 con la Lexus LF-ZC. Secondo l'emittente NHK, l'azienda giapponese ha spostato la data di uscita alla prima metà del 2027 per "incorporare alcune tecnologie" prima della produzione di massa. Questo rinvio si inserisce in un contesto più ampio di rallentamento dei piani di elettrificazione da parte di diversi costruttori automobilistici. Toyota stessa ha recentemente rivisto al ribasso l'obiettivo di vendita di auto elettriche entro il 2026, passando da 1,5 milioni a 1 milione di unità.

La Lexus LF-ZC, presentata come concept al Japan Mobility Show 2023, rappresenta un punto di svolta per Toyota. Il veicolo introdurrà nuove tecnologie di trazione, piattaforme e metodi produttivi innovativi. L'azienda sta sviluppando una struttura modulare per i suoi futuri veicoli elettrici. La carrozzeria sarà divisa in tre parti (anteriore, centrale e posteriore), con la batteria alloggiata al centro. Questo design permetterà di modificare gli accumulatori senza alterare le altre sezioni del veicolo.

Toyota sta anche esplorando l'uso del gigacasting, una tecnica di produzione introdotta da Tesla che consente di "stampare" intere sezioni della scocca in un unico pezzo.

Immagine id 34416

Il concept Lexus LF-ZC promette prestazioni impressionanti: autonomia di 1.000 km; ricarica completa in soli 20 minuti; coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore a 0,2. Nonostante il rinvio, l'attesa per questa nuova generazione di veicoli elettrici Toyota rimane alta, data l'importanza strategica del progetto per il futuro dell'azienda nel mercato dell'elettromobilità.

La svolta verso l'elettrificazione rappresenta una nuova sfida per Toyota, che ha a lungo puntato sulla tecnologia ibrida. L'azienda ha investito massicciamente nello sviluppo di batterie allo stato solido, una tecnologia che promette di rivoluzionare il settore delle auto elettriche.

Il rinvio del lancio della nuova generazione di auto elettriche può essere visto come un momento di riflessione e perfezionamento, in linea con la filosofia aziendale del kaizen, il miglioramento continuo che ha caratterizzato l'approccio di Toyota fin dalle sue origini.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 3
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.