Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Toyota: l'idrogeno può rappresentare un successo commerciale come l'ibrido

Toyota propone con nuova Mirai una soluzione legata alla tecnologia a idrogeno. Nei piani del costruttore giapponese quest'ultima seguirà il percorso dell'auto ibrida riuscendo a imporsi sul mercato di massa

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 09/12/2020 alle 16:00

Toyota è da sempre in prima linea quando si parla di tecnologie innovative di mobilità. Tra i primi a credere nella propulsione, ibrida, può oggi vantare un'esperienza nel settore unica, tanto da non aver rivali quando si parla di volumi di vendita relativi a questa tecnologia. L'ambizione del marchio giapponese potrebbe concentrarsi nei prossimi anni su di una nuova soluzione: l'idrogeno.

Lo sviluppo della nuova Mirai, auto alimentata a fuel cell, apre nuovi scenari, nei quali Toyota crede molto. Nel decennio passato le principali criticità legate alla diffusione di questa alimentazione ai costi e agli ingombri eccessivi del powertrain. Incertezze che sembrano essere state superate. L'attenzione si sposta sulla logistica, con una rete infrastrutturale praticamente assente.

toyota-mirai-2-generazione-132334.jpg

Futuro a idrogeno?

Le auto a idrogeno secondo Toyota potrebbero rappresentare seriamente una soluzione ideale per il futuro della mobilità su strada. Le auto fuel cell sono migliorate sotto ogni punto di vista, diventando più leggeri ed efficienti. Attualmente il costo di un'auto a idrogeno è paragonabile a un'equivalente completamente elettrica. Offrendo innegabili vantaggi per quanto riguarda soprattutto i tempi di rifornimento.

toyota-mirai-2-generazione-132338.jpg

La nuova Toyota Mirai può percorrere fino a 650 km con un pieno di idrogeno ed essere ricaricata in soli 5 minuti. Nelle previsioni del costruttore giapponese, l'idrogeno avrà lo stesso ruolo assunto dall'ibrido dagli anni '90 a oggi. Toyota sostiene che nei prossimi anni la tecnologia a idrogeno rappresenterà un'importante alternativa e non un prodotto dedicato a pochi ed esclusivi consumatori. Prova ne è che la casa non ha ancora presentato una linea di veicoli elettrici completa, anche se gli investimenti sulle batterie allo stato solido stanno trovando nuovi risultati.

Produzione su larga scala

Il principale problema che limita la diffusione delle auto a idrogeno è legato alla rete infrastrutturale di ricarica. In Europa la situazione vede a buon punto la Germania con 87 punti vendita. L'Italia ne ha uno solo aperto al pubblico a Bolzano mentre le stazioni presenti in Lombardia e Sicilia sono dedicate esclusivamente al rifornimento dei bus urbani. In Giappone sono attualmente attive 127 stazioni a idrogeno e il governo ha varato un piano per portarle a 900.

toyota-mirai-2-generazione-132335.jpg

Toyota crede nello slancio dell'idrogeno nei prossimi anni, tanto che la nuova Mirai sarà prodotta su larga scala: in una catena di montaggio industriale simile a quanto accade con i modelli di serie. La passata generazione della prima auto a idrogeno era assemblata in modo quasi artigianale, tanto da esserne state vendute solo 11 mila dal 2014 a oggi. L'obiettivo di Toyota per la nuova Mirai parla di almeno 100 mila unità. La tecnologia dell'auto a idrogeno ha enormi margini di miglioramento.

toyota-mirai-2-generazione-132337.jpg

Serviranno anni e generazioni di veicoli affinché la soluzioni possa essere proposta in termini industriali anche su modelli di piccole e medie dimensioni, permettendo così una diffusione di massa. Una parabola che riprenderebbe la diffusione dell'auto ibrida, oggi tra le principali soluzioni di mobilità su strada. O almeno secondo le previsioni di Toyota.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.