Toyota Yaris Cross si aggiorna con più potenza e tecnologia

Il piccolo SUV di casa Toyota si aggiorna con un nuovo propulsore ibrido da 130 cavalli.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Yaris Cross, il crossover subcompatto, ora offre un propulsore ibrido più potente, con il nuovo Hybrid 130 che combina un motore aspirato da 1,5 litri e un motore elettrico, generando una potenza combinata di 130 CV e 185 Nm di coppia. La versione Hybrid 115 mantiene 114 CV e 141 Nm di coppia. 

Esternamente, il modello rinnovato conserva l'aspetto del predecessore, ma con nuove opzioni di colore. Gli interni, invece, presentano tecnologia aggiornata, con un quadro strumenti digitale da 7 o 12,3 pollici e touchscreen da 9 o 10,4 pollici. Il sistema Toyota Smart Connect supporta aggiornamenti via etere e connettività wireless Android Auto e Apple CarPlay.

La Yaris Cross ora include una chiave digitale intelligente con funzionalità di controllo remoto. La tappezzeria è stata rinnovata, e la riduzione del rumore è stata incrementata con l'aggiunta di smorzatori e isolamenti, migliorando il comfort. Il kit di sicurezza Toyota T-Mate è impreziosito con nuove funzionalità, tra cui sistema pre-collisione, assistenza alla guida, e controllo adattivo della velocità di crociera più veloce.

Le prenotazioni online per la Yaris Cross aggiornata inizieranno alla fine del mese in alcuni mercati europei tra cui l'Italia. I dettagli sui prezzi saranno annunciati in prossimità del lancio ma non è da escludere un leggero ritocco verso l'alto. Il terreno di gioco di Yaris Cross non è e non sarà semplice, dal momento che tra i concorrenti figurano Peugeot 2008, Ford Puma, VW T-Cross, Renault Captur, Skoda Kamiq. Solo nelle prossime settimane riusciremo a capire meglio il posizionamento di mercato e le modalità di acquisto.