Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Triumph TE-1, la moto elettrica inglese comincia a svelarsi

Triumph TE-1 è un progetto di moto elettrica realizzato in collaborazione con Williams Advanced Engineering e Integral Powertrain LTD.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 24/03/2021 alle 13:30

Triumph sta lentamente facendo passi avanti nello sviluppo della sua prima moto elettrica, per il momento conosciuta con il nome di “TE-1”. Il progetto è iniziato nel 2019 e solo oggi si possono ammirare i primi veri progressi a livello tecnico, nonostante i dati di mercato parlino di un sempre crescente interesse delle giovani generazioni di motociclisti nei confronti delle moto elettriche.

triumph-te-1-150457.jpg

Il progetto della Triumph TE-1 è in realtà una collaborazione con diverse realtà: il pacco batterie è in sviluppo da parte della società Williams Advanced Engineering (WAE), mentre il motore elettrico e il controller sarà fornito da Integral Powertrain LTD. Nel frattempo, l’Università di Warwick si sta occupando delle simulazioni computerizzate necessarie a verificare che le specifiche tecniche della moto siano adeguate; il tutto con il supporto economico del governo britannico, che ha fornito fondi tramite il BEIS (dipartimento di business, energia e strategia industriale) e l’OZEV (ufficio per i veicoli a zero emissioni).

triumph-te-1-150459.jpg

Da pochi giorni il progetto è entrato in ‘fase 2’, e ciò ci ha permesso di scoprire le prime informazioni tecniche relative al pacco batterie sviluppato da WAE: secondo Triumph, queste batterie offriranno una densità energetica superiore a quella offerta dai competitor, il che si traduce in una maggiore potenza in un più ampio regime di voltaggio, il tutto a un peso comunque contenuto.

triumph-te-1-150458.jpg

Anche il motore è stato messo a punto: si tratta di un’unità raffreddata a liquido da 130 kW di potenza, pari a 174 cavalli, dotato di un controller integrato che permette di ridurre nettamente il peso dei cavi di rame necessari a trasmettere l’energia tra uno e l’altro. Tutto il motore pesa appena 10 kg, un dato decisamente più basso rispetto a motori termici di potenza simile, e grazie al design facilmente scalabile, in futuro potremo vedere versioni differenti realizzate sulla stessa piattaforma.

Ora, a conti fatti, manca quasi soltanto il contributo di Triumph, che per il momento si è limitata a pubblicare i concept art che vi stiamo mostrando, ma non sembra aver ancora realizzato un prototipo con le componenti fornite dai suoi partner.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.