Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Tutte le auto elettriche costeranno meno grazie ai cinesi?

Le batterie LFP utilizzate da BYD e altri brand cinesi sono più economiche e sono la giusta strada per offrire auto ad un prezzo più abbordabile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 31/01/2024 alle 10:42

Il settore delle auto elettriche ha, al momento, diverse criticità che ne limita la diffusione e uno tra tutti è sicuramente il prezzo. Proprio in merito a questo aspetto, Nissan prevede di adottare batterie LFP (fosfato di ferro-litio), più economiche, per i suoi veicoli elettrici seguendo quindi la strada definita dai brand cinesi. Il rapporto stilato da Nikkei indica che tali veicoli potrebbero essere introdotti nei mercati emergenti già entro il 2026.

Nonostante il costo di produzione inferiore delle batterie LFP (fino al 30% in meno rispetto alle batterie al litio NCM, contenenti nichel, cobalto e manganese), presentano una densità energetica più bassa. Le batterie LFP offrono un'autonomia dai 20% al 30% inferiore rispetto alle NCM. Tuttavia, questa caratteristica potrebbe essere adeguata alle esigenze delle regioni attuali.

Attualmente, Nissan sta sviluppando questa nuova tecnologia delle batterie nel suo centro di ricerca e sviluppo in Giappone. Il rapporto suggerisce che l'azienda potrebbe anche produrre le batterie LFP internamente, magari nello stabilimento di Yokohama e in altre strutture.

Nissan prevede di implementare queste nuove batterie nei veicoli elettrici già nel 2026 e sta cercando attivamente partnership esterne per avanzare nella tecnologia, se necessario.

Il rapporto sottolinea che BYD detiene attualmente il predominio nel mercato delle batterie LFP, con una quota del 41,1%, seguita dalla rivale CATL con il 33,9%. La Blade Battery di BYD, installata sui veicoli elettrici venduti globalmente, ha contribuito significativamente al successo di BYD nel settore, incluso il recente lancio della berlina elettrica BYD Seal in Messico.

In considerazione di ciò, il rapporto suggerisce che Nissan potrebbe prendere ispirazione da BYD per riconquistare la leadership nel mercato delle auto elettriche.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.