Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Unrae, Federauto e Anfia: necessarie nuove misure per la mobilità green

Unrae, Anfia e Federauto fanno un appello al Governo per far si che al centro dei prossimi piani ci sia la mobilità e la sostenibilità. Il post pandemia ha inevitabilmente bisogno di incentivi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 25/03/2021 alle 15:02 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:35

La pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente trasformato l’andamento dell’economia mondiale colpendo i diversi settori in modo piuttosto eterogeneo. Al fine di superare la grave crisi che l’emergenza sanitaria da coronavirus sta tuttora portando avanti, confermata da un'evidente caduta della domanda, Anfia, Unrae e Federauto chiedono congiuntamente l'intervento mirato del Governo.

filiera-auto-150844.jpg

Le associazioni sottolineano dunque quanto siano ad oggi fondamentali manovre mirate che possano avere un ruolo decisivo per la ripresa del mercato. Non a caso, Anfia, Unrae e Federauto sull’analisi dell’attuale situazione del settore automobilistico chiedono aiuti necessari sia per garantire la sostenibilità economica che per il proseguire della transizione energetica. Nel corso di una conferenza stampa congiunta che ha ospitato gli interventi dei tre presidenti delle associazioni, Michele Crisci di Unrae, Paolo Scudieri di Anfia e Adolfo De Stefani Cosentino di Federauto, le parti hanno colto l’occasione per tracciare il quadro dell’attuale situazione in cui versa il settore automotive.

La transizione ecologica è già cominciata, ma va guidata perché deve assicurare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e, allo stesso tempo, la sostenibilità economica. Visto che la pandemia si è insinuata in questo contesto di cambiamento, c’è bisogno, innanzitutto, di un piano emergenziale di breve periodo, ma anche di una strategia a lungo termine per la mobilità sostenibile, ha dichiarato Michele Crisci.

É stata più volte sottolineata la necessità di un piano strategico per l’automotive che assicuri la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico della filiera e del Paese. Le stesse, partono da una richiesta congiunta concreta, ovvero rifinanziare gli incentivi destinati alle auto con emissioni di CO2 nella fascia 61-135 g/km, i cui fondi sono inevitabilmente destinati ad esaurirsi nel breve periodo. In tale prospettiva è stato inoltre chiesto come misura di supporto al mercato un adeguamento del fringe benefit per i veicoli aziendali.

emissioni-co2-149131.jpg
I numeri parlano chiaro: 1,25 milioni di addetti, 344 miliardi di fatturato, pari al 20% del PIL nazionale, 76,3 miliardi di gettito fiscale per lo Stato. Gli effetti della pandemia sono sotto gli occhi di tutti. “Il mercato dell’auto nel 2020 ha perso 535 mila unità rispetto al 2019, ma senza incentivi sarebbero state 100.000 in meno. Anche i veicoli commerciali hanno venduto 28mila unità in meno ,ha in seguito spiegato il presidente di Unrae.

Da parte di Paolo Scudieri, dell'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, non sono mancate parole relative agli effetti verificatisi sulla produzione dell’auto. Al proposito ha infatti dichiarato:

Una perdita del 15% nel 2020 rispetto al 2019. Nel terzo e quarto trimestre, però, gli incentivi hanno dato una sferzata al mercato, determinando una ripresa. Se si confronta il calo del mercato, -27%, con quello della produzione, vediamo che quest’ultima ha retto bene.

Non a caso, sulle misure incentivanti la filiera auto ha avanzato la richiesta di una stabilizzazione dell’ecobonus almeno fino al 2026. Dal punto di vista fiscale, inoltre, la proposta è stata quella di intervenire sulla detraibilità dell’iva al fine di incrementare la diffusione delle auto aziendali, seguendo l’esempio di Paesi come Germania e Francia. Congiuntamente, non è mancata la proposta di una rimodulazione del bollo auto per il periodo 2022/2026 con l’obiettivo di premiare le auto green.

auto-elettriche-2021-136377.jpg
Un’accelerazione cominciata tra luglio e agosto dello scorso anno e che ha contribuito ad avviare la sostituzione di un parco vetusto, insicuro e inquinante. Gli incentivi hanno anche dato una spinta alla riduzione delle medie di emissioni di CO2: se nel 2019 queste ultime erano rimaste stabili, da luglio a dicembre 2020 c’è stata un’accelerazione della diminuzione, fino ad arrivare alla soglia di 98,5 grammi, ha spiegato Crisci.

I dati recentemente diffusi mostrano come, per la prima volta, a febbraio 2021 in Italia le motorizzazioni ibride hanno superato quelle diesel in termini di quota di mercato. Unrae, Anfia e Federauto sperano dunque che venga presto riconosciuto al settore delle quattro ruote il ruolo che merita maggiormente. Le stesse sottolineano infatti la necessità di costruire una task force di collaborazione e confronto con le istituzioni, per semplificare gli strumenti della politica industriale e ottenere sostegno per la ricerca e sviluppo e la riconversione dell’industria della componentistica e, tuttavia, in vista della transizione energetica, una riqualificazione delle competenze.

In altre parole, Unrae, Federauto e Anfia chiedono con urgenza un piano strategico che assicuri la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico della filiera e del Paese, congiuntamente ad incentivi strutturali per il rinnovo del parco circolante, privato e pubblico, per trasporto persone e merci che possa essere ulteriormente agevolato da piano dedicato alle infrastrutture di ricarica, per l’ammodernamento del Paese e l'accelerazione della transizione.

Se siete alla ricerca di un supporto per il vostro smartphone, vi proponiamo il supporto magnetico universale da auto disponibile su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.