Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana...
Immagine di Le 3 migliori e-Bike del Black Friday (che spariranno in fretta) Le 3 migliori e-Bike del Black Friday (che spariranno in fre...

USA, anche le auto top di gamma non sono così intelligenti

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/08/2018 alle 14:17
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I sistemi di assistenza avanzata alla guida (Level 2), attualmente integrati sulle auto top di gamma, richiedono ancora l'attenzione del conducente e non sono così intelligenti come le campagne pubblicitarie lascerebbero intendere. Ne è convinta la Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), l'organizzazione non-profit statunitense che si occupa di sicurezza per conto delle società assicurative. I suoi test e crash test hanno confermato che alcune tecnologie sono mature, ma altre ancora lontane dal sogno di una guida totalmente autonoma in ambienti cittadini.

"Le valutazioni del cruise control adattivo e del mantenimento della corsia attivo mostrano prestazioni variabili in situazioni di guida tipiche, come l'avvicinamento ai veicoli fermi e la conduzione per colline e su curve", afferma l'IIHS. "I primi risultati sottolineano il fatto che i sistemi odierni non sono adeguati sostituti dei conducenti umani".

auto smart
(Photo Credit - Depositphotos.com)

IIHS ha messo sotto la lente una BMW Serie 5 2017 con Driving Assistant Plus, una Mercedes-Benz Classe E 2017 con Drive Pilot, una Tesla Model 3 e Tesla Model S con Autopilot (con rispettivamente versioni software 8.1 and 7.1) e una  Volvo S90 2018 con Pilot Assist. Tutte hanno ottenuto il massimo dei punteggi ("Superior") nella frenata autonoma di emergenza ma su altri fronti hanno brillato meno.

Ad esempio in ambiente controllato, quindi ad esempio un circuito che potrebbe ricordare le condizioni dell'autostrada, il cruise control adattivo (ACC) si è comportato bene a circa 50 km/h. BMW, Mercedes e Tesla hanno frenato con tempismo per evitare un'auto ferma, ma la Classe E su una strada normale a 89 km/h non ha identificato un pick-up fermo a un semaforo costringendo il conducente a frenare direttamente.

La Model 3 ha dimostrato un comportamento fin troppo cauto, frenando senza motivo ben 12 volte in 289 km di guida. Nello specifico è successo in presenza di ombre degli alberi, veicoli provenienti nell'altra direzione o veivoli che a grande distanza stavano incrociando la strada. Nessuna frenata brusca e neanche situazioni limite, ma certamente un effetto collaterale negativo sulla fiducia che il conducente può riporre nel sistema.

auto guida autonoma
(Photo Credit - Depositphotos.com)

La Model 3 si è distinta però per il mantenimento di corsia attivo che non ha avuto problemi in presenza di qualsiasi curva. La Model S invece in un caso ha allargato troppo la traiettoria superando la linea di mezzeria. Classe E e S90 hanno funzionato bene in 9 curve su 17, mentre la Serie 5 in 3 su 16.

In ambiente collinare la situazione si è complicata. Model 3 ha sbagliato solo una volta avvicinando troppo la linea. La Serie 5 ha fallito sempre.

"Non siamo ancora pronti per dire quale azienda abbia l'implementazione più sicura ... ma è importante notare che nessuno di questi veicoli è in grado di guidare in modo sicuro da solo", ha sottolineato l'amministratore delegato IIHS David Zuby. "Un veicolo autonomo di produzione che può andare ovunque, in qualsiasi momento non è disponibile presso il tuo rivenditore di auto locale e non lo sarà per un bel po 'di tempo. Non siamo ancora arrivati a tale livello".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Le 3 migliori e-Bike del Black Friday (che spariranno in fretta)

Automotive

Le 3 migliori e-Bike del Black Friday (che spariranno in fretta)

Di Dario De Vita
Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana
1

Automotive

Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana

Di Tommaso Marcoli
Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster
1

Automotive

Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.