Volkswagen e Google insieme, quantum computing per le auto

Volkswagen e Google hanno annunciato una partnership che le porterà a usare i computer quantistici per risolvere i problemi del mondo dell'automobile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Volkswagen e Google hanno deciso di unire le forze in tema di quantum computing con l'obiettivo di creare automobili più intelligenti e un'infrastruttura migliore.

I due giganti hanno annunciato la collaborazione al Web Summit 2017 di Lisbona e intendono concentrare i propri sforzi in tre aree: ottimizzazione del traffico, processi di machine learning e sviluppo di nuovi materiali e strutture con un occhio verso il miglioramento delle batterie delle auto elettriche.

volkswagen google

Il produttore automobilistico tedesco vedrà i dipendenti dei propri laboratori di San Francisco e Monaco collaborare con gli scienziati di Google per sviluppare nuove simulazioni e algoritmi in grado di lavorare sulla piattaforma di quantum computing di Google. In uno di questi progetti VW e Google pensano di usare l'enorme potenza di calcolo per l'ottimizzazione del traffico tramite l'integrazione di nuove variabili, al fine di ridurre i tempi di percorrenza.

Tra queste variabili si parla della presenza di colonnine di ricarica elettriche, parcheggi liberi, meteo, segnaletica stradale, la presenza di lavori in corso oppure no e molto altro ancora. Tutti fattori che influenzano il tempo di guida. Si tratterà di un progetto di ricerca che quindi riguarderà la pianificazione del traffico urbano nel suo complesso.

quantum chip

Volkswagen non è nuova al mondo dei computer quantistici, infatti è il primo produttore di auto al mondo a operare in questo campo. A marzo ha annunciato di aver completato un progetto di ricerca usando un computer quantistico per studiare l'ottimizzazione degli spostamenti di 10.000 taxi a Pechino.

"I computer quantistici possono risolvere determinate operazioni complesse molto più velocemente dei supercomputer tradizionali. In alcuni casi, una soluzione sarà possibile solo con i computer quantistici. La differenza di velocità è incredibile. Un computer quantistico può completare in pochi secondi operazioni di calcolo che richiederebbero più di un anno sul supercomputer più veloce al mondo. Ciò non significa che i computer quantistici siano di per sé superiori ai computer convenzionali, ma possono svolgere compiti davvero complicati molto più velocemente dei supercomputer convenzionali, rendendoli possibili per la prima volta".


Tom's Consiglia

Se siete sempre alla ricerca di accessori per la vostra auto, date un'occhiata alle offerte di Amazon.