Di Aurora ne avevavamo già sentito parlare, è la startup californiana fondata dall'ex capo della divisione per la ricerca sulla guida autonoma di Google, che riunisce anche teste provenienti da Uber e Tesla: un dream team esperto in intelligenza artificiale.
Volkwagen, in un comunicato stampa, afferma come le due società di Wolsburg e Palo Alto stiano lavorando assieme già da sei mesi per integrare i sensori, l'hardware e il software creati da Aurora nei veicoli elettrici in diverse categorie di prodotti, tra cui moduli per il trasporto cittadino, o camion per il trasporto merci.
Hyundai pianifica invece di riuscire a lanciare sul mercato le prime automobili con tecnologia self-driving di livello 4 -che può operare senza input o supervisione umana- entro il 2021, dapprima in città pilota scelte per la fase di testing per passare poi alla commercializzazione a livello globale. Una scelta inusuale da parte della casa coreana, nonchè primo annuncio di collaborazione su questo fronte, che ha sempre cercato di sviluppare in casa le proprie tecnologie.
La partnership tra le tre società segna il primo serio accordo per Aurora e mette in luce come grandi colossi automobilistici scelgano sempre più di collaborare con società tecnologiche con maggiore esperienza in ambito di robotica e intelligenza artificiale, per risparmiare tempo e denaro nella progettazione e realizzazione di auto a guida autonoma.