Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina Mercedes non abbandonerà i motori a benzina...
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...

Volkswagen ID.3, troppi bug sulla nuova EV, i clienti si lamentano

Volkswagen ID.3, la piccola EV tedesca è arrivata sul mercato con un software ancora in beta, la versione definitiva è prevista a gennaio 2021; gli attuali esemplari sono però fallati, hanno troppi bug e i clienti si lamentano.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 02/11/2020 alle 12:49

Negli ultimi giorni si è parlato molto delle problematiche sorte sulle nuove Volkswagen ID.3, come quello legato alle batterie da 12V che smettono di funzionare senza un apparente motivo, o vengono scaricate in poche ore di sosta.

Sembra che questo non sia l’unico problema della ID.3, che viene chiamata ‘il Maggiolino elettrico’ e quindi risulta molto ironico il fatto che sia piena di.. bug.

Ma perché Volkswagen avrebbe dovuto rilasciare un prodotto incompleto, un’auto con evidenti problemi e mancanze a livello software? La spiegazione, in realtà, è molto semplice. Volkswagen, che è un colosso mondiale del settore automotive, è responsabile per una enorme quantità di emissioni di gas inquinanti, e il rilascio della ID.3 è servito a evitare di ricevere delle importanti multe legate proprio a quelle emissioni, nonostante l’auto non fosse pronta. Ormai viviamo in un mondo in cui si ragiona spesso nell’ottica del “prima rilascia, poi sistema”.

volkswagen-id-3-99477.jpg

Contrariamente a quanto avvenuto, per esempio, con Tesla, Volkswagen ha la nomea di assemblare auto molto resistenti e la ID.3 non è da meno, ma è chiaramente manchevole sul lato software: i possessori di ID.3 hanno segnalato dozzine di bug diversi, dalle chiavi che si disconnettono, alle telecamere posteriori che si spengono senza motivo, fino ai problemi al GPS, agli schermi freezati o al sistema di altoparlanti che emette strani rumori in fase di connessione allo smartphone tramite Bluetooth.

In tanti casi il problema “scompare” spegnendo la macchina per qualche minuto, ma è evidente che non si possa pensare di mantenerla come soluzione definitiva.

Secondo alcune fonti, Volkswagen avrebbe offerto a tutti i propri clienti di aspettare la versione definitiva del software prevista per gennaio 2021, ma chi non ha voluto aspettare si è ritrovato con un’auto molto problematica. Volkswagen sta comunque supportando la propria clientela, offrendo 600 € di credito da spendere alle colonnine di ricarica, un set di gomme da neve e 3 mesi di rate gratuite sul leasing, al fine di tener buoni i clienti insoddisfatti.

La speranza, nostra e di Volkswagen, è che con il rilascio della versione definitiva del software nel primo mese del nuovo anno, i problemi della ID.3 possano sparire tutti in un attimo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
  • #6
    Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione
Articolo 1 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Vi siete mai chiesti quale adattatore usasse il vostro amico in auto per avere CarPlay in modalità wireless? Eccolo qui!
Immagine di Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.