Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori caricatori per batterie d'auto (novembre 2025) Migliori caricatori per batterie d'auto (novembre 2025)...
Immagine di Duotts E26: la e-MTB dal design cangiante e prestazioni potenti Duotts E26: la e-MTB dal design cangiante e prestazioni pote...

Volkswagen investe 27 miliardi nello sviluppo software

Volkswagen ha svelato il piano di investimenti per i prossimi 5 anni; previsti 27 miliardi verso lo sviluppo software, per le nuove auto della gamma ID.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/11/2020 alle 11:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo il lancio un po’ difficoltoso della nuova Volkswagen ID.3, falcidiata dai problemi software, sembra che la casa tedesca abbia modificato il suo approccio, concentrandosi con maggior attenzione sullo sviluppo del software installato sull’auto. Questa decisione è evidente grazie al nuovo piano di investimenti a 5 anni – del valore di 150 miliardi di euro – durante i quali Volkswagen spenderà ingenti somme per lo sviluppo di nuove tecnologie digitali.

Nel corso dei prossimi 5 anni, Volkswagen investirà ben 27 miliardi di euro nello sviluppo software, esattamente il doppio di quanto era stato ipotizzato lo scorso anno. Bisogna alzare il ritmo, mettersi al passo coi tempi per essere non solo competitivi, ma vincenti, sul mercato delle auto elettriche.

Ad oggi, solo il 10% del software di Volkswagen è sviluppato internamente, ma con il nuovo piano di investimenti questo numero dovrebbe aumentare fino al 60%; si tratta di un approccio simile a quello di Tesla, anche se in scala ridotta, considerato che il produttore americano realizza il proprio software internamente all’azienda. L’integrazione tra hardware e software in Tesla è così forte, che la compagnia ha persino progettato i chip che vengono utilizzati per il computer che gestisce l’Autopilot.

foto-generiche-127631.jpg

Durante il summit svoltosi a Handelsblatt, il CEO del gruppo Volkswagen Herbet Diess ha sottolineato come questo cambio di rotta verso un mondo digitale sia ben più difficile rispetto al passaggio alla produzione di auto elettriche. In seguito a un incontro con Elon Musk, che ha avuto modo di testare personalmente una ID.3, Diess ha confermato l’intenzione dell’azienda di concentrarsi sul migliorare l’auto a livello software, con aggiornamenti che saranno diffusi over-the-air. Durante la prova, Musk è rimasto piacevolmente impressionato dalla ID.3 e dal prezzo a cui viene proposta, e la speranza è che anche Tesla decida di realizzare un'auto per quella fascia di mercato, visti gli scarsi risultati ottenuti da Tesla quando ha cercato di ridurre il prezzo delle sue auto.

Entro pochi anni, Volkswagen dovrà essere in grado di rilasciare aggiornamenti OTA allo stesso ritmo e con la stessa qualità di Tesla.

“I nuovi veicoli ID riceveranno il primo aggiornamento nel 2021, ma poi dovremo aumentare il ritmo. Entro il 2023 e 2024, vogliamo essere in una posizione che ci permetta di rilasciare aggiornamenti OTA come fa Tesla oggi.”

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Duotts E26: la e-MTB dal design cangiante e prestazioni potenti

Sponsorizzato

Duotts E26: la e-MTB dal design cangiante e prestazioni potenti

Di Dario De Vita
Migliori caricatori per batterie d'auto (novembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori caricatori per batterie d'auto (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Migliori monopattini elettrici (novembre 2025)

Guida all’acquisto

Migliori monopattini elettrici (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Le 3 migliori e-Bike del Black Friday (che spariranno in fretta)

Automotive

Le 3 migliori e-Bike del Black Friday (che spariranno in fretta)

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.