Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Volkswagen investe 27 miliardi nello sviluppo software

Volkswagen ha svelato il piano di investimenti per i prossimi 5 anni; previsti 27 miliardi verso lo sviluppo software, per le nuove auto della gamma ID.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 19/11/2020 alle 11:05

Dopo il lancio un po’ difficoltoso della nuova Volkswagen ID.3, falcidiata dai problemi software, sembra che la casa tedesca abbia modificato il suo approccio, concentrandosi con maggior attenzione sullo sviluppo del software installato sull’auto. Questa decisione è evidente grazie al nuovo piano di investimenti a 5 anni – del valore di 150 miliardi di euro – durante i quali Volkswagen spenderà ingenti somme per lo sviluppo di nuove tecnologie digitali.

Nel corso dei prossimi 5 anni, Volkswagen investirà ben 27 miliardi di euro nello sviluppo software, esattamente il doppio di quanto era stato ipotizzato lo scorso anno. Bisogna alzare il ritmo, mettersi al passo coi tempi per essere non solo competitivi, ma vincenti, sul mercato delle auto elettriche.

Ad oggi, solo il 10% del software di Volkswagen è sviluppato internamente, ma con il nuovo piano di investimenti questo numero dovrebbe aumentare fino al 60%; si tratta di un approccio simile a quello di Tesla, anche se in scala ridotta, considerato che il produttore americano realizza il proprio software internamente all’azienda. L’integrazione tra hardware e software in Tesla è così forte, che la compagnia ha persino progettato i chip che vengono utilizzati per il computer che gestisce l’Autopilot.

foto-generiche-127631.jpg

Durante il summit svoltosi a Handelsblatt, il CEO del gruppo Volkswagen Herbet Diess ha sottolineato come questo cambio di rotta verso un mondo digitale sia ben più difficile rispetto al passaggio alla produzione di auto elettriche. In seguito a un incontro con Elon Musk, che ha avuto modo di testare personalmente una ID.3, Diess ha confermato l’intenzione dell’azienda di concentrarsi sul migliorare l’auto a livello software, con aggiornamenti che saranno diffusi over-the-air. Durante la prova, Musk è rimasto piacevolmente impressionato dalla ID.3 e dal prezzo a cui viene proposta, e la speranza è che anche Tesla decida di realizzare un'auto per quella fascia di mercato, visti gli scarsi risultati ottenuti da Tesla quando ha cercato di ridurre il prezzo delle sue auto.

Entro pochi anni, Volkswagen dovrà essere in grado di rilasciare aggiornamenti OTA allo stesso ritmo e con la stessa qualità di Tesla.

“I nuovi veicoli ID riceveranno il primo aggiornamento nel 2021, ma poi dovremo aumentare il ritmo. Entro il 2023 e 2024, vogliamo essere in una posizione che ci permetta di rilasciare aggiornamenti OTA come fa Tesla oggi.”
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #5
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #6
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.