Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile...
Immagine di Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più...

Volkswagen, presto ci sarà una rivoluzione sull'infotainment

Volkswagen vuole avere un software più efficiente e comodo da utilizzare: in arrivo una rivoluzione sulla piattaforma MIB3.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/11/2022 alle 15:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La fretta, si sa, è cattiva consigliera: è questo il punto di partenza dell'intervista rilasciata da Thomas Schafer, CEO di Volkswagen, in occasione del Los Angeles Auto Show 2022. Durante questa intervista Schafer ha fatto luce sui progressi che possiamo aspettarci da Volkswagen sul tema dell'infotainment MIB3, che ancora oggi riceve molte critiche da parte dei proprietari e dei tester a causa di alcune scelte fatte dal gruppo tedesco sia in merito all'interfaccia grafica, sia ad alcune scelte di hardware come ad esempio i tasti a sfioramento integrati nel volante.

"Sappiamo quello che dobbiamo fare. Abbiamo ricevuto molti feedback dai nostri clienti, dai giornalisti e dai tester, e tutti dicono che c'è bisogno di migliorare il sistema." ha detto Schafer a Car Magazine.

La rivoluzione software di Volkswagen non si farà attendere a lungo e i primi aggiornamenti (rilasciati in modalità OTA, "over-the-air") sono previsti già per l'imminente stagione invernale: ovviamente non si può fare nulla per i tasti a sfioramento o per il resto dell'hardware che necessita di miglioramenti, ma il nuovo software farà fare un grande passo avanti per quanto riguarda la funzionalità di utilizzo.

volkswagen-id-buzz-prova-stampa-nazionale-255305.jpg

Secondo quanto affermato dal CEO di Volkswagen i primi aggiornamenti hardware arriveranno sul mercato nel 2024, probabilmente sulla nuova Tiguan, e porteranno con sé gradite modifiche: i tasti a sfioramento sul volante spariranno, così come gli slider capacitivi integrati nella plancia, utilizzati per la regolazione del volume o dell'impianto di aria condizionata.

Linee guida più chiare e soluzioni più logiche: è questa la direzione scelta da Volkswagen per lo sviluppo del suo nuovo software e per essere sicuri di realizzare qualcosa di funzionale e comodo, l'azienda si sta affidando ad analisi di mercato su tutte le fasce di età. L'attenzione verso questi aspetti è sempre molto alta, anche da parte dell'alta dirigenza di Volkswagen che arrivati a questo punto chiede aggiornamenti mensili sullo sviluppo del nuovo software: un colosso come quello tedesco non può permettersi di perdere terreno a causa di un software mal progettato, e la speranza è che le imminenti novità siano in grado di rivoluzionare l'esperienza di utilizzo.

Fonte dell'articolo: www.carmagazine.co.uk

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori compressori portatili (dicembre 2025)
1

Guida all'acquisto

Migliori compressori portatili (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile
4

Automotive

Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile

Di Tommaso Marcoli
Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più
2

Automotive

Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più

Di Tommaso Marcoli
Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!
1

Automotive

Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!

Di Paolo Tognon

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.