Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Volvo e Luminar, partnership per auto a guida autonoma con sensori LiDAR

Volvo dà il via alla partnership con la società Luminar, confermando l'obiettivo che vedrà la casa automobilistica a lavoro sull' introduzione di nuove tecnologie di sicurezza sui veicoli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 11/05/2020 alle 16:10

Volvo ha firmato un accordo di collaborazione con la società Luminar, confermando il nuovo obiettivo che vedrà la casa automobilistica a lavoro sull' introduzione di nuove tecnologie di sicurezza sui propri veicoli.

La società high-tech darà un grande contributo alla partnership grazie alla sua avanzata tecnologia LiDAR, fondamentale nella percezione degli oggetti, per la realizzazione delle vetture Volvo di prossima generazione. Inevitabilmente, la collaborazione tra le due società, porterà a grandi risultati nell'ambito della sicurezza: questa permetterà infatti di realizzare la prima tecnologia di guida completamente autonoma per utilizzo in autostrada, a marchio Volvo.

foto-generiche-92658.jpg

La tecnologia di prossima generazione (SPA 2) sviluppata da Volvo Cars, sarà pronta per essere implementata sui nuovi modelli dotati di guida autonoma con l’inizio delle attività produttive del 2022.

Secondo quanto emerso, La tecnologia LiDAR sarà integrata all’interno del tetto delle vetture Volvo. Nel dettaglio, grazie all’aggiornamento over the air del software delle auto basate sulla SPA 2, gli utenti avranno la possibilità di scegliere di procedere all’installazione della funzione Highway Pilot, che consentirà una guida in autostrada in modalità completamente autonoma. Naturalmente, l' attivazione della funzione avverrà solamente dopo aver verificato che le caratteristiche geografiche e le condizioni del traffico dell’area circostante garantiscano una guida in massima sicurezza.

volvo-43759.jpg

Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars, ha dichiarato:

“Se introdotta in modo responsabile e in condizioni di sicurezza, la guida autonoma può essere potenzialmente una delle tecnologie in grado di salvare vite umane più di ogni altra nella storia. Equipaggiando le nostre vetture future con la capacità di visione di cui necessitano per prendere decisioni sicure, stiamo compiendo un importante passo avanti in quella direzione”.

Volvo e Luminar stanno inoltre analizzando il ruolo che la tecnologia LiDAR potrebbe svolgere per quanto riguarda l'ottimizzazione  dei futuri sistemi ADAS (Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida), per giungere dunque a dotare tutte le future vetture basate sull’architettura SPA2 di un sensore LiDAR di serie. Quest' ultimo è infatti fondamentale per la realizzazione di auto che possano viaggiare in modalità autonoma e in sicurezza.

Lo sviluppo delle tecnologie nel settore automotive è senza dubbio fondamentale per ottimizzare il livello di sicurezza di ciascun utente alla guida. In questo ambito, Volvo sta mostrando particolare attenzione per incrementare l'efficienza di una particolare tecnologia quale è la guida autonoma.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.