Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Volvo FMX Electric testato nel freddo artico

Volvo Trucks continua a lavorare ai suoi camion elettrici: il 2022 sarà un anno chiave per portare sul mercato i nuovi modelli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 16/11/2021 alle 15:00 - Aggiornato il 17/11/2021 alle 12:33

Continua senza sosta il lavoro di Volvo nell’ambito dei mezzi da lavoro con alimentazione elettrica: oggi vi parliamo del Volvo FMX Electric, uno dei 3 modelli di camion elettrici a cui Volvo Trucks sta lavorando, il cui arrivo sul mercato è previsto nel corso del 2022.

Secondo quanto riportato di recente, lo scorso inverno Volvo Trucks, ABB, Vattenfall, Kaunis Iron e Wist Last & Buss avrebbero organizzato una serie di test sopra il circolo polare artico per mettere alla prova il nuovo Volvo FMX Electric.

“Vogliamo capire se sarebbe possibile sostituire i normali camion a gasolio che si occupano del trasporto del materiale ferroso estratto dalla miniera di Kaunisvaara, che deve essere consegnato alla Iron Ore Railway Line, con nuovi camion elettrici. Quali difficoltà incontreremmo? Cosa succederebbe qualora le temperature dovessero scendere sotto i -30°c?”

foto-generiche-198153.jpg

I test hanno dato subito risposte utili: nel corso del mese di febbraio 2021, un modello pre-produzione del Volvo FMX Electric è stato utilizzato per trasportare materiali ferrosi proprio sulla tratta che collega la miniera di Kaunisvaara alla stazione di spedizione Iron Ore Railway Line. Si tratta di un viaggio andata-ritorno di 280 km, di cui 140 km con un carico di 14 tonnellate di materiale ferroso. Secondo quanto riporta il comunicato stampa, il Volvo FMX Electric è stato in grado di portare a termine le traversate grazie a una batteria da 264 kWh e a un motore da 400 kW di potenza, con la necessità di installare un sistema di ricarica rapida agli estremi del percorso, per migliorare l’autonomia che risulta essere ancora il punto debole.

Intervistati dopo i test, i camionisti che hanno eseguito i test si sono detti piacevolmente sorpresi della facilità con cui si guidano questi camion, della loro silenziosità e del fatto che guidarli per lunghi tratti risulta molto meno stancante rispetto ai classici camion a combustione interna.

Il 2022 sarà l’anno in cui Volvo Trucks porterà sul mercato il frutto di questo duro lavoro.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.