Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città? Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in citt�...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

VW e Ford, una possibile collaborazione per la mobilità elettrica

Ford e Volkswagen stringono un accordo di "condivisione tecnologica" che potrebbe far risparmiare alle case diversi miliardi in termini di investimenti per la mobilita elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Proverbio

a cura di Federico Proverbio

Pubblicato il 22/12/2018 alle 22:30

Analizzando lo scenario della ricerca nell'ambito della guida autonoma, si può osservare la progressiva creazione di joint ventures tra grandi case automobilistiche. Queste collaborazioni nascono in primo luogo dalla necessità di "unire le forze" per ridurre i costi di sviluppo, un limite estremamente restrittivo anche per i produttori più rinomati.

A rafforzare questa tesi troviamo Ford e Volkswagen, due aziende automobilistiche che possono vantare un fatturato annuo non indifferente, mentre stringono un accordo di "condivisione tecnologica" che, a detta dei rappresentanti di entrambe le parti, potrebbe far risparmiare alle case diversi miliardi in termini di investimenti. Era stato lo stesso portavoce di Ford Alan Hall a ribadire l'esistenza di "rapporti collaborativi" tra i due produttori, nonostante la categorica esclusione della loro rilevanza in un contesto esterno ai veicoli commerciali.

volkswagen-ford-12502.jpg volkswagen-ford-12503.jpg

All'interno della corsa all'elettrificazione e alla mobilità autonoma, la pressione esercitata sulle case automobilistiche è enorme. Basti pensare agli effetti che sono scaturiti dallo scandalo "dieselgate", un fenomeno che ha danneggiato irreparabilmente l'immagine dei propulsori a diesel e che ha seriamente messo in discussione la credibilità di alcuni test per le emissioni ambientali. In un mercato che pretende veicoli elettrici accessibili e di larga diffusione, i produttori si trovano costretti a "riunirsi" mettendo da parte la propria individualità, per soddisfare una domanda che è destinata solamente a salire.

Già nota da tempo, la precedente joint venture "IONITY", che vanta la partecipazione di BMW e Daimler, oltre che di Ford e VW, si specializza nella ricarica ultrarapida, il vero problema della "conversione elettrica". Perché affidarsi all'economia di scala per produrre un numero sufficiente di veicoli elettrici se l'infrastruttura che ne permette l'utilizzo si dimotra inadatta e antiquata? Perché scegliere una vettura elettrica quando l'alternativa fossile è più economica e versatile?

volkswagen-ford-12504.jpg

La creazione di questo accordo "segreto" potrebbe rappresentare un superamento di IONITY, un passo successivo verso un futuro sempre più vicino. Forse è per questo motivo che, seguendo questo ragionamento, il CFO (Chief Financial Officer) di VW Frank Witter ha commentato su una possibile condivisione tecnologica tra i due giganti automobilistici. Secondo Witter, ad esempio, sarebbe possibile collaborare allo sviluppo della piattaforma modulare MEB, un telaio polivalente già utilizzato sui modelli elettrificati della casa di Wolfsburg. Allo stesso modo la casa dell'ovale blu potrebbe condividere i risultati della propria ricerca in ambito di "autonomous driving", per la quale ha investito una cifra pari a 4 miliardi di dollari, attraverso la neonata Ford Autonomous Vehicles LLC.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.