Xiaomi presenta la sua prima auto elettrica da 660 cavalli, vuole "diventare la nuova Porsche"

Xiaomi ha presentato la sua prima auto elettrica. Si chiama SU7, arriverà in due versioni nel 2024 e darà filo da torcere ad altre sportive.

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a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Xiaomi ha annunciato la sua prima auto elettrica: si chiama SU7, è costruita in collaborazione con il produttore cinese BAIC e ha un obiettivo ben preciso, aprire la strada in un segmento dove l’azienda vuole “diventare la nuova Porsche”.

L’auto arriverà in due versioni, SU7 a trazione posteriore e SU7 Max a trazione integrale. La versione base è equipaggiata con un motore da 299 cavalli (220 kW), raggiunge una velocità massima di 210km/h e una coppia di 400Nm. La versione Max invece ha due motori e raggiunge una potenza complessiva di 673 cavalli (500 kW), una velocità massima di 285km/h e una coppia massima di 838Nm.

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Ottima anche l’autonomia, che tocca rispettivamente i 668 km e 800 km (a seconda della versione) nel ciclo CLTC cinese. Xiaomi non ha fornito indicazioni tecniche sulla batteria, ma è probabile che la versione base abbia una LFP da 73,6 kWh, mentre la Max una NMC da 101 kWh.

L’auto riprende linee che ricordano molto da vicino Porsche, Tesla e Toyota GT86. Si tratta di una sedan lunga 5 metri, spaziosa e con interni estremamente curati, a partire dal display da 16,1 pollici con risoluzione 3K. L’infotainment è mosso da uno Snapdragon 8295 e usa il sistema operativo proprietario Surge OS, basato su Android. Non manca il supporto ad Apple CarPlay, inoltre è possibile sfruttare AirPlay per riprodurre contenuti sul display quando si è fermi, ad esempio mentre si ricarica l’auto.

Non poteva mancare poi l’intelligenza artificiale, che prende il nome di Xiaomi Pilot. È in grado di generare mappe in tempo reale per riconoscere segnali stradali e ostacoli e sfrutta lidar, undici telecamere, radar a onde millimetri e ultrasuoni per assistere al meglio la guida. Ci sono anche capacità di parcheggio automatico molto avanzate, che permettono a Xiaomi SU7 di parecheggiare in spazi ristretti, superare cancelli aperti (o fermarsi quando sono chiusi) e rispondere autonomamente a situazioni con pedoni nell’area di parcheggio.

Nessuna informazione su disponibilità e prezzo, sappiamo solo che l’auto debutterà nel corso del 2024. Secondo alcune indiscrezioni, la versione base costerà 190.000 Yuan (25.000€ al cambio), ma è molto probabile che, se arriverà sul nostro mercato, il costo sarà ben diverso.