Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Yamaha motorizzerà la sportiva leggera Caterham

Caterham si elettrifica: coupé a motore posteriore realizzato da Yamaha con 268 CV in arrivo nel 2026. Nuova era per lo storico marchio britannico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 02/10/2024 alle 15:00

Caterham ha annunciato una partnership con Yamaha per lo sviluppo della propria auto elettrica Project V. Il prototipo, evoluzione del concept presentato lo scorso anno al Goodwood Festival of Speed, sarà realizzato in collaborazione con l'azienda giapponese Tokyo R&D e dovrebbe essere completato entro la metà del 2025.

Immagine id 36298

La notizia segna un passo importante per Caterham verso la produzione di serie del suo primo veicolo elettrico, prevista per il 2026. Sebbene non siano stati forniti dettagli specifici sul motore elettrico Yamaha, il concept originale vantava una potenza di 268 CV con trazione posteriore.

Yamaha alimenterà la coupé elettrica di Caterham.

Il Project V si distingue per la sua leggerezza, con un peso di soli 1.190 kg. Le prestazioni dichiarate per il concept includevano un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e una velocità massima di 230 km/h.

La batteria agli ioni di litio da 55 kWh prometteva un'autonomia di 400 km secondo il ciclo WLTP, con la possibilità di ricaricare dal 20% all'80% in circa 15 minuti grazie alla ricarica rapida DC da 150 kW.

Collaborazione strategica

La scelta di Yamaha come partner tecnologico non sorprende, data la vasta esperienza dell'azienda nipponica nel settore automobilistico. Nonostante non abbia mai prodotto auto proprie, Yamaha ha collaborato con numerosi costruttori, tra cui:

  • Toyota per lo sviluppo della 2000GT negli anni '60
  • Ford per i motori V6 e V8 SHO
  • Lexus per il V10 della supercar LFA
  • Volvo per un motore V8
  • Toyota per i motori 4 cilindri di Celica, MR2 e Lotus Elise

Questa collaborazione permetterà a Caterham di beneficiare del know-how di Yamaha nel campo della propulsione elettrica, accelerando lo sviluppo del Project V senza compromettere la qualità.

Immagine id 36297

La produzione in serie del Project V segnerà un momento storico per Caterham, tradizionalmente nota per le sue leggerissime sportive a motore termico. L'ingresso nel mercato delle auto elettriche rappresenta una sfida importante ma necessaria per il futuro del marchio britannico.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #4
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #5
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #6
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.