5G: gli utenti italiani chiedono più qualità e copertura per le applicazioni più esigenti

Secondo l'ultimo report di Ericsson Italia sul 5G, i consumatori italiani chiedono più qualità e copertura agli operatori per eseguire applicazioni come lo streaming video o il gaming cloud.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Gli italiani sono sempre più soddisfatti del 5G: in un solo anno, il livello di soddisfazione è aumentato di 14 punti percentuali. A confermarlo è "5G Value: Turning Performance into Loyalty", l'ultimo rapporto dell'Ericsson ConsumerLab sulla fidelizzazione dei clienti e sulle opportunità di business della nuove generazione di reti mobili.

Stand ai dati del report, quest'anno il 35% degli italiani si è detto soddisfatto della copertura e del funzionamento del 5G contro il 21% del 2022. Gli utenti danno particolare importanza alla velocità di download, all'esperienza di streaming video e alla copertura della rete a casa.

I consumatori sono anche molto attenti alle esperienze di connettività in luoghi affollati come stadi o aeroporti: secondo l'indagine, i clienti sono due volte più propensi a cambiare operatore se non hanno una qualità di connessione sufficiente in questi spazi. 

Ericsson
Ericsson Consumer Lab 5G

Per soddisfare gli utenti è necessario garantire elevate prestazioni ovunque, anche in ambienti indoor, visto che la clientela cambia operatore con facilità: il 29% degli italiani lo ha fatto quando c'è stato il lancio del 5G in Italia, soprattutto a causa di problemi di prestazioni (39%).

Gli utenti sono disposti a pagare di più a fronte di un miglioramento dei servizi: il 44% degli italiani intervistati si è detto favorevole a un aumento dei costi per avere più dati disponibili nel piano mensile, mentre il 21% accetterebbe piani più costosi per accedere a servizi 5G innovativi. 

"È interessante notare come circa un utente di smartphone 5G su sei abbia espresso una chiara preferenza di voler accedere a una connettività con qualità differenziata" afferma Riccardo Mascolo, Direttore Strategia di Ericsson Italia.

Gli utenti, spiega Mascolo, chiedono prestazioni di rete elevate e costanti, soprattutto per le applicazioni più esigenti come il cloud gaming e le video conferenze. "La ricerca mostra che sarebbero disposti a pagare un premio dell’8% qualora l’operatore mobile dovesse offrire loro questa possibilità" continua Mascolo.

Ericsson
Ericsson Consumer Lab 5G

Per sbloccare il vero valore del 5G gli operatori dovranno quindi dare priorità alla copertura indoor e alle ottimizzazioni di rete per consentire agli utenti di utilizzare con facilità le applicazioni più popolari, come lo streaming video e il gaming in cloud.

Gli operatori dovranno inoltre fornire pacchetti di servizi innovativi e migliorare le prestazioni di rete in tutti i luoghi chiave per gli utenti per ridurre al minimo i tassi di abbandono. Infine, sarà necessario esplorare strategie di monetizzazione del 5G basate su velocità massime, pacchetti di contenuti e prezzi tarati sulla qualità del servizio.