Adecco sempre più digitale con le soluzioni Ricoh

In Adecco la gestione dei contratti di somministrazione del personale diventa digitale, con benefici in termini di efficienza, velocità e riduzione dei costi

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Novità in vista per le oltre 20.000 aziende clienti di Adecco in tutta Italia. I contratti di somministrazione del personale possono da oggi essere siglati anche da remoto. La cosa è possibile grazie alla Firma Elettronica Avanzata (FEA) che Adecco sta attivando in tutta la propria rete di filiali con il supporto di Ricoh.

Nata nel 1996 dalla fusione della svizzera Adia con la francese Ecco, Adecco ha una presenza mondiale nel campo dei servizi nell'ambito delle Risorse Umane. In Italia dal 1997, conta nel nostro Paese oltre 1.600 dipendenti distribuiti in 400 uffici. A livello mondiale Adecco è invece presente in oltre 60 Paesi per un totale di 31.000 dipendenti e 5.000 uffici.

Adecco

I contratti Adecco viaggiano in digitale

In passato Adecco aveva già sviluppato diversi progetti per ridurre la presenza di supporti cartacei (fatture, cedolini paga, moduli CUD, ecc.). Uno dei passaggi che mancava era la digitalizzazione dei contratti di somministrazione, cioè i contratti con le aziende clienti e con i lavoratori. Prima c'erano carta e penna. Ora è arrivata la semplificazione digitale.

"Un percorso di innovazione che ha trovato in Ricoh il partner ideale. Con Ricoh avevamo già un ottimo rapporto in quanto ci ha fornito 300 multifunzione per la produzione documentale nei nostri uffici. Nonostante questo rapporto storico per il nuovo progetto abbiamo comunque indetto una gara tra diversi fornitori", ha commentato Umberto Corlianò, Business Partner Client di Adecco Italia Holding..

Ricoh, ha evidenziato la società, ha vinto per l'offerta economica competitiva e per il fatto di essere un'azienda internazionale in grado di fornire servizi omogenei a livello globale. La soluzione applicata in Italia potrà quindi essere ‘esportata' anche negli altri Paesi dove Adecco è presente.

"Oltre alla consulenza tecnica–Ricoh ci ha fornito la consulenza legale, indispensabile per essere conformi alle normative sulle quali la legislazione si è espressa solo recentemente. Abbiamo trovato insieme la soluzione più adatta per i nostri processi interni con la garanzia di conformità alla regolamentazione",  ha aggiunto Corlianò.

Umberto Corlianò Adecco

Umberto Corlianò

Una digitalizzazione che trasforma e velocizza i processi

Umberto Corlianò evidenzia  bene i benefici derivanti dalla digitalizzazione dei processi.

"Il direttore di filiale incontra il cliente che firma una lettera di accettazione dell'incarico. Da quel momento in avanti ogni altro contratto è stipulato in forma digitale. Viene attivato il certificato di firma digitale del cliente che verrà poi utilizzato per la firma dei contratti di somministrazione del personale richiesto. Adecco prepara i contratti previsti dall'accordo e li carica in una sezione del proprio sito web a cui il cliente accede utilizzando le proprie credenziali. Il cliente visiona i contratti e appone la firma. Il tutto senza spostarsi dalla propria scrivania e anche tramite tablet se è fuori ufficio. Per la firma definitiva su un determinato contratto viene inviato un PIN ‘usa e getta' che sancisce l'avvenuta approvazione. Un po' come avviene per i bonifici bancari effettuati via web, insomma. Il contratto viene archiviato mediante conservazione sostitutiva secondo quanto previsto dalla normativa e può essere consultato in ogni momento".

Il progetto in futuro avrà ulteriori sviluppi con l'estensione della stessa procedura anche ai contratti con i lavoratori.