Amazon Web Services protetti da Trend Micro

Nuova offerta Deep Security che semplifica la sicurezza del cloud. Il modello di acquisto delle licenze si allinea a quello per le istanze AWS

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In occasione del AWS Re: Invent 2013, l’evento dedicato agli Amazon Web Services, Trend Micro ha annunciato una soluzione di sicurezza per le implementazioni su Amazon Web Services (AWS).  La soluzione comprende funzionalità fondamentali come anti-malware, firewall, prevenzione delle intrusioni, crittografia e scansione delle applicazioni e permette alle aziende di gestire la sicurezza tramite un approccio condiviso per gli AWS, mantenendo applicazioni e dati aziendali protetti.

Per facilitarne l'adozione, il modello di acquisto delle licenze si allinea a quello adottato dalle organizzazioni che scelgono le istanze AWS. 

A differenza dei prodotti tradizionali che si focalizzano su una singola funzione come l’antivirus, osserva Trend Micro, la piattaforma Deep Security è ricca di funzionalità e può essere implementata in base alle esigenze effettive di ogni diverso cliente.

Il modello di sicurezza di AWS prevede ad esempio responsabilità condivise stabilendo ruoli distinti per la protezione delle implementazioni. AWS è responsabile della sicurezza dell’infrastruttura, mentre la sicurezza del sistema operativo e degli altri aspetti deve essere garantita direttamente dall’utente finale. In questo contesto, la soluzione di Trend Micro comprende la protezione di:

  • Sistemi operativi - Fornita come servizio on-premise, Deep Security protegge i server fisici e virtuali e le implementazioni nei cloud pubblici e privati. Combina la flessibilità degli AWS con il supporto dei principali sistemi operativi ed è ottimizzata per scalare automaticamente utilizzando metadati action-based;
  • Applicazioni Web - La scansione delle vulnerabilità delle applicazioni con la rimozione dei falsi positivi unita alla gestione della web reputation fornisce una visione olistica della sicurezza delle applicazioni per le applicazione web;
  • Dati – La crittografia e le funzionalità di gestione delle chiavi sono ottimizzate per l'ambiente AWS per proteggere i dati negli ambienti cloud pubblici e privati. Trend Micro fornisce anche la protezione dei dati in transito con certificati SSL illimitati, che consentono di implementare la sicurezza più appropriata senza doversi preoccupare di costi aggiuntivi.

Le soluzioni possono essere acquistate in due diversi modi: in anticipo, rispettivamente con una sorta di acquisto riservato, oppure nella modalità pay-as-you go, che può essere paragonata a un'istanza on-demand che addebita solamente la sicurezza utilizzata come parte di quello che il cliente paga per gli AWS.