Anno stabile per Focelda, ma all'insegna dell'innovazione

Chiude l'anno fiscale del distributore che ha puntato soprattutto a sviluppare nuove strategie commerciali e a sostenere l'innovazione con l'apertura del nuovo Polo Multifunzione di San Cesareo

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Da un po' di tempo i distributori dichiarano di aver subito una contrazione della marginalità come conseguenza delle scelte strategiche di alcuni grandi player del mercato che, in questa fase economica, puntano soprattutto a conquistare quote di mercato. 

Per fronteggiare questa situazione i distributori devono inventare nuove strategie ed è quello che sta facendo Focelda, che chiude il 2013 con un fatturato stabile e senza variazioni, ma all'insegna dell'innovazione e degli investimenti.

La strategia scelta da Focelda punta a fare meglio e ad aggiungere valore alla sua offerta. Innanzitutto ha aperto un nuovo Polo Multifunzione a San Cesareo  (RM) che rappresenta una struttura di 3 mila metri quadri con un'area dedicata alla logistica avanzata e un'altra al marketing e agli uffici commerciali. Questa struttura ha aiutato Focelda a incrementare il numero di spedizioni giornaliere e ad aumentare la percentuale di quelle effettuate nelle 24 ore, ha fatto sapere il distributore. 

Ulteriori investimenti sono stati fatti anche per sviluppare nuovi canali di business tra i prodotti che possono garantire più marginalità e visibilità che secondo Focelda sono la PA e il mercato della Security con particolare attenzione alla videosorveglianza. 

Per agevolare i clienti, invece, il distributore ha deciso di agevolare i pagamenti attraverso alcuni servizi finanziari che consentissero di non congelare gli acquisti in questo periodo di crisi. 

All'interno stesso dell'azienda ci sono stati anche investimenti nelle Risorse Umane con la selezione di nuove figure professionali inserite nel settore della Security e per la nuova divisione dedicata agli accessori per il mondo Apple. 

A breve, invece, Focelda darà vita a una nuova divisione che si occuperà dello sviluppo di soluzioni software ad alta innovazione, attraverso Smarthelp e-Service che ha vinto il premio innovazione ICT a Smau di Roma.