Autodesk protagonista agli Oscar 2013

Tutti i film in nomination nella categoria Best Animated Feature e Best Visual Effect hanno utilizzato il software Autodesk Maya 3D.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

C'è lo zampino di Autodesk nella realizzazione delle immagini di molti film famosi che hanno spesso fatto ricorso alla tecnologia per il Media and Entertainment della Casa americana per combinare effetti digitali e arte narrativa. Un connubio che si è realizzato anche di recente nella cerimonia degli Academy Awards 2013.

Tutti e cinque film nominati nella categoria Best Animated Feature hanno utilizzato il software Autodesk Maya. La tecnologia Autodesk è stata utilizzata nelle due animazioni 3D Ribelle e Ralph Spaccatutto e nei tre film in stop-motion Frankenweenie, ParaNorman e Pirati! Briganti da strapazzo.

Presenza pervasiva anche in tutte le nomination della categoria Best Visual Effect, dove il software Autodesk ha contribuito al successo dei film Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, Vita di Pi, The Avengers, Prometheus e Biancaneve e il Cacciatore.

"L'anno scorso, gli artisti digitali hanno spinto la tecnologia verso nuove ed entusiasmanti direzioni - ha osservato Chris Bradshaw, senior vice president di Autodesk. Il connubio tra il disegno a mano e la grafica computerizzata, combinando l'animazione stop-motion tradizionale con gli effetti visivi, e l'aver dato vita ai libri o ai supereroi preferiti tramite la tecnologia, è un'importante innovazione nonché fonte di ispirazione continua per Autodesk per fornire i migliori software". I software Autodesk sono stati utilizzati anche nella realizzazione di altri film nominati quest'anno tra cui Les Misérables, Lincoln e 007 Skyfall.