Nodi standard di mercato e soluzioni chiavi in mano

L'architettura Software Defined Storage di Fujitsu, ad alto parallelismo e basata su server standard di mercato, permette di gestire sino a 256 nodi e 56 PB

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La soluzione Fujitsu si caratterizza per una struttura che può scalare orizzontalmente ed è formata da una serie di nodi di calcolo basati su server Fujitsu e dotati al loro interno di capacità storage costituita da dischi che possono essere o di tipo capacitivo (ad es. SATA) o di tipo performante (ad es. SSD).

I nodi sono controllati da un software che ha, tra gli altri, il compito di gestire la capacità storage e che permette anche di superare la logica del concetto di raid mediante la replica del dato su diversi nodi in modo che sia possibile recuperare le informazioni anche se si perde completamente uno dei nodi.

ETERNUS CD1000, la soluzione Fujitsu per i Big Data

E' una architettura molto robusta che permette di aumentare sia la capacità di storage che quella di elaborazione e che è in grado di gestire, attualmente, sino a 256 nodi e sino a 56 PB di storage.

Tra l'esigenza di business che prevede un nuovo progetto e il passaggio in produzione non deve però passare molto tempo. Di conseguenza l'IT raramente ha tempo per decidere la tecnologia, acquisirla, integrarla o disporre degli skill necessari.  E' per questo che Fujitsu ha investito nello sviluppo di soluzioni integrate e di architetture di riferimento, due aree in cui è molto attiva.

"Con l'approccio adottato l'esigenza del cliente trova una risposta immediata legata al fatto che con poche informazioni è possibile definire il dimensionamento della soluzione integrata necessaria alla risoluzione della problematica, fornirla al cliente, ed una volta alimentata, integrarla nell’ambiente del cliente ed renderla operativa in pochissimo tempo. E' un tema in cui Fujitsu è presente con diverse soluzioni, ad esempio nel campo dei Big Data è uno dei principali fornitori di soluzioni per SAP HANA, per cui dispone di soluzioni certificate di diverso dimensionamento e che quindi possono essere implementate rapidamente", ha evidenziato Cherubini.