Manager

BlackBerry Secure Work Space per la sicurezza di iOS e Android

Secure Work Space per iOs e Android è una nuova opzione di BlackBerry Enterprise Service 10 (versione 10.1.1), sviluppata con l'obiettivo di fornire agli utilizzatori che hanno adottato un approccio BYOD una elevata combinazione di sicurezza, user experience e TCO.

L'esigenza di una maggior sicurezza deriva dai numeri. A partire da gennaio 2013, sono stati installati world-wide 18.000 nuovi BlackBerry Enterprise Service 10 e l'opzione Secure Work Space for iOS è stata sperimentata, ha osservato l'azienda, su clienti reali sin dal giorno del suo lancio.

Secondo Forrester poi, nel 2016 ammonteranno, stante le attuali dinamiche del mercato, a circa 350 milioni i dipendenti che utilizzeranno gli smartphone e 200 milioni useranno per il lavoro propri dispositivi privati. Secure Work Space è stata sviluppata per costituire in tal senso una soluzione BYOD che permetta di avere i benefici di questo approccio senza però essere costretti a sacrifici sul fronte ella sicurezza.

Sui loro dispositivi personali iOS o Android gli utenti di Secure Work Space possono disporre di e-mail (con la visualizzazione degli allegati), calendario e contatti integrati, l'accesso sicuro tramite browser alla Intranet aziendale, e le funzionalità di BlackBerry Documents To Go per la creazione e la modifica dei documenti. Grazie alla separazione e al controllo dei dati aziendali all'interno di Secure Work Space, queste applicazioni standard possono essere implementate in sicurezza sul device di utente, insieme ad altre applicazioni scelte dall'azienda.BlackBerry sta inoltre lavorando a stretto contatto con i partner produttori di app per migliorare ulteriormente la collaborazione tramite cloud.

Sotto il profilo funzionale Secure Work Space sfrutta la stessa connessione sicura degli smartphone BlackBerry, ed estende ai dispositivi Android e iOS la stessa sicurezza per i dati a riposo e in transito. E' gestito completamente tramite BlackBerry Enterprise Service 10, in modo da semplificare la gestione di tutti i dispositivi tramite un'unica console di controllo.

Risparmi significativi, osserva la società, Secure Work Space li fornisce anche per quanto concerne i costi e l'amministrazione, in quanto elimina l’esigenza di configurare e gestire infrastrutture VPN per fornire ai dispositivi mobili l’accesso a dati e applicazioni che risiedono all’interno dei firewall aziendali.