Test prolungati prima del rilascio del servizio

Un’audioconferenza di bassa qualità rende le riunioni meno efficaci e aumenta lo stress. BT e Dolby hanno risolto il problema. Provare per credere. La soluzione fruibile anche su IP e a breve su dispositivi iOS e Android

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

BT MeetMe with Dolby Voice, che è una tecnologia sviluppata da Dolby in esclusiva per BT, ha come elementi chiave:

  • Audio ad alta fedeltà con una elevata chiarezza audio e l'eliminazione dei rumori di sottofondo.
  • Separazione vocale che garantisce ai partecipanti la reciproca comprensione del parlato. 
  • Coinvolgimento elevato, con la possibilità di concentrarsi su una particolare conversazione anche quando parlano più persone contemporaneamente (quello che è in gergo riferito come effetto “cocktail party”).

Prima del rilascio ufficiale del servizio BT MeetMe with Dolby Voice, BT ha condotto test in field realizzando 10.000 audioconferenze di prova. Il risultato, ha illustrato la società, è stato che nove partecipanti su dieci hanno dichiarato di preferire nettamente BT MeetMe with Dolby Voice rispetto ai normali prodotti di conferencing.

Il servizio non è però una novità in assoluto ma si basa sulle capacità esistenti del servizio di teleconferenza MeetMe di BT, attualmente già in utilizzo da parte di migliaia di aziende in tutto il mondo. È inserito in una serie di nuovi servizi di collaborazione lanciati da BT che si propongono di trasformare la qualità delle conversazioni aziendali e di migliorare notevolmente le modalità di collaborazione all’interno delle grandi aziende e tra aziende diverse.

BT MeetMe with Dolby Voice è un servizio fruibile tramite abbonamento e può essere integrato con gli strumenti di collaborazione esistenti. Il software client Dolby Voice si integra anche con BT MeetMe WebJoin e funziona su Pc e Mac standard, mentre Dolby Voice può essere distribuito attraverso una cuffia stereo standard. Se non possono accedere via Pc, i partecipanti possono collegarsi attraverso una normale linea telefonica. A breve BT renderà poi disponibile anche una versione mobile per dispositivi iOS e Android.