Business Process as a Service (BPaaS) più facile con Capgemini

Back-office pre-configurato su cloud per supportare la crescita e l'innovazione aziendale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Capgemini, uno dei principali fornitori di consulenza, tecnologia e servizi di outsourcing e Unit4, specializzata nelle applicazioni aziendali per le organizzazioni di servizi, hanno annunciato una partnership che vedrà le soluzioni ERP e le applicazioni aziendali di UNIT4 offerte congiuntamente al BPO di Capgemini.

L'obiettivo dichiarato della partnership tecnologica è di fornire alle grandi imprese soluzioni di back office su cloud più agili.  Nello specifico, attraverso l'offerta assembled-to-order di Capgemini, le applicazioni di UNIT4 saranno veicolate con servizi, processi e infrastrutture in modo da garantire una maggiore flessibilità ai processi di approvvigionamento, di contabilità, finanziari e delle risorse umane.

Laura Muratore   Vice President  cap gemini

Laura Muratore

La partnership prende atto  che la domanda di Software as a Service (SaaS) e Business Process as a Service (BPaaS) è in crescita. Le imprese infatti necessitano di una maggiore rapidità d'ingresso in nuovi mercati, bassi costi di gestione, forte innovazione e un maggiore coinvolgimento dei clienti.

La partnership si propone anche di far leva sulla posizione  a livello di mercato mondiale acquisita da Unit4 nell'ambito delle soluzioni ERP per rafforzare l'offerta BPaaS di Capgemini, inclusa la soluzione di Virtual Company. Si tratta di soluzioni volte a dare la possibilità alle aziende di modernizzare le loro infrastrutture tecnologiche per supportare la crescita e permettere di:

  • Affrontare i cambiamenti rapidamente
  • Ottimizzare e prevedere il costo totale del servizio
  • Ridurre il rischio implementazione e consegna rispetto alle offerte stand alone
  • Incoraggiare la crescita top-line
  • Accedere a soluzioni avanzate, scalabili, affidabili che consentono una comprensione in profondità dei dati.
  • Integrare le acquisizioni e consentire più facilmente i disinvestimenti

L'offerta è indirizzata al mercato dell'istruzione, al non profit, ai servizi professionali, alla vendita al dettaglio e al mercato bancario e assicurativo.

 "Le imprese chiedono una maggiore velocità d'ingresso sul mercato, un costo totale d'investimento (TCO) più basso, ma anche una maggiore innovazione. Offrire congiuntamente il Business Process as a Service e il nostro BPO e aggiungere a questi la nostra soluzione di Virtual Company, ci darà la possibilità di fornire ai clienti alternative innovative più rapide da implementare, ad un costo ridotto", ha commentato Laura Muratore, Vice President e MRD Sector Leader di Capgemini Italia, ha dichiarato:

Va ricordato che BPO come Stack è la soluzione di Business Process as a Service di Capgemini (BPaaS) volto a velocizzare l'ingresso sul mercato e a ridurre il costo totale dei servizi. La soluzione "assemble-to-order" è composta da un insieme integrato di layer composto da servizi, processi, applicazioni e infrastrutture. Assemblando su richiesta del cliente i componenti dello stack, Capgemini agisce a tutti gli effetti come un Service Partner, garantendo la ottimale selezione dei componenti e la loro integrazione.