IT Pro

Dal concetto alla pratica

Pagina 3: Dal concetto alla pratica

Dal concetto alla pratica

Nel concretizzare la vision di una rete virtualizzata un ruolo particolare lo hanno assunto le famiglie di switch ERS 8800 e VSP 9000, degli switch Ethernet modulari e scalabili ad elevata resilienza.

In particolare, i VSP 9000 sono degli switch Ethernet progettati per far fronte alle esigenze dei data center di nuova generazione ad elevata virtualizzazione e dove serve una elevata capacità ed una parimenti elevata disponibilità per il supporto e l’erogazione di applicazioni e servizi business critical.

Sono utilizzabili anche per realizzare lo strato di core di reti di campus. Consistenti le caratteristiche di connettività e le prestazioni che li caratterizzano. Supportano connessioni ad elevata capacità da 1 a 10 GbE e sono già predisposti per supportare connessioni a 40 e 100 GbE man mano che standard e prodotti saranno rilasciati.

Vista frontale e laterale dello switch VSP 9000 (per saperne di più cliccare sull'immagine)

La soluzione è scalabile e comprende un’architettura di commutazione basata su una Network Processing Unit riferita come Route Switch Processor (RSP), invece che sulla comune tecnologia ASIC. RSP è un array computazionale espandibile come capacità progettato per rendere più efficiente l’esame e la manipolazione dei pacchetti dati e comprende funzioni di deep packet inspection. 

Un beneficio che deriva dall’adozione di una soluzione come la RSP, che Avaya ha sviluppato in house, è che può essere aggiornata via firmware consentendo l’implementazione ed il supporto di nuovi protocolli indipendentemente dallo standard usato e da quella che potrà essere la sua futura evoluzione.

La combinazione dell’architettura VENA e di RSP permette, in base alle necessità di rete, di espandere la capacità di commutazione sino a 27 terabit/s e di supportare servizi di virtualizzazione e di trasporto end-to-end sia di livello 2 che di livello 3.

Consistente e ad alta densità anche l’equipaggiamento in termini hardware. Il 9000 può equipaggiare sino a 240 porte a 10 GbE o 480 porte a 1 GbE.