Internet, Cloud Storage e Security per il business

Servizi end-to-end a 100Gbps e Data Center Premium per un IT sicuro e ad alta efficienza

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Numerosi i servizi dati per le aziende disponibili tramite la rete Retelit. Il Cloud Storage, ad esempio, è un servizio che permette alle aziende di richiedere e attivare risorse di Data Backup & Storage erogate in modalità Public o Private Cloud.

Retelit   servizi Data Center

Data Center tier 3 ad elevata sicurezza ed efficienza

Il servizio Cloud Storage permette di estendere in rete, utilizzando una connessione Ethernet privata o tramite Internet, ambienti storage esistenti in modo da realizzare cloud ibridi. Tramite il servizio è possibile poi implementare e gestire le proprie infrastrutture virtuali e soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity.  Tra i punti salienti del servizio vi sono:

  • Spazio Disco su infrastruttura Storage distribuita su più Data Center: prevede tre diversi livelli, rispettivamente di 2, 7 e 10 TB e una connettività fino a 10Gbps. L'accesso può avvenire anche via Internet  tramite connessioni sicure VPN.
  • Connettività in fibra ottica tramite l'infrastruttura proprietaria  e mediante protocolli CIFS ed NFS.
  • Opzioni di sicurezza tramite l'infrastruttura di Managed Firewall di Retelit.
  • Piattaforma che assicura elevati livelli di continuità e performance tramite un'architettura ridondata senza "single point of failure" .

Consistenti le caratteristiche, che comprendono, tra l'altro, il supporto nativo per client Microsoft Windows e Linux tramite i protocolli standard CIFS/NFS, l'upgrade/downgrade dello spazio disco in modalità on-demand, deduplica dei dati, tier storage multipli e accesso protetto di tipo privato o tramite firewall.

Retelit ha posto particolare attenzione anche alle esigenze di continuità operativa, assicurata grazie a un servizio di virtualizzazione che garantisce la resilienza dell'infrastruttura IT e un funzionamento "always on".

Fisicamente  la piattaforma  per la Cloud Virtualization, (certificata 27001) è costituita da un cluster di server disposto all'interno di due POP (Milano e Bologna) situati presso i Data Center riferiti come primario e secondario anch'essi entrambi certificati ISO 27001, che oltre alle garanzie fisiche di sicurezza assicurano anche la distanza minima necessaria richiesta ad un servizio di Business Continuity.

Non ultimo, la connettività verso la piattaforma virtuale viene garantita  da link dedicati e protetti e tramite accesso Internet.