Da Alcatel-Lucent nuovi switch per SDN

Nel portfolio di Alcatel-Lucent entrano a far parte switch, funzionalità d’analisi aggiuntive e una strategia SDN per Unified Access

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La divisione Enterprise di Alcatel-Lucent ha rilasciato nuove tecnologie per rispondere alle sfide nate dalla mobility e dalla massiccia diffusione di nuove applicazioni in ambito aziendale.

A conferma dell’approccio Unified Access per reti wired e wireless, ha rilasciato uno switch d’accesso e nuove funzionalità di rete con l'obiettivo di fornire al settore IT maggiore visibilità e controllo della rete, e al contempo a dipendenti e utenti più flessibilità nell’utilizzo delle applicazioni di cui hanno bisogno.

Access Switch del portfolio Alcatel-Lucent

La società ha anche espanso le funzionalità della sua architettura Application Fluent Network aggiungendo la capacità di Deep Packet Inspection (DPI) sia a livello wired che wireless.

Grazie a questa funzionalità i responsabili IT possono integrare i dati già in loro possesso, derivanti dall’utilizzo di strumenti di analisi della rete, per aumentare la visibilità sull’utilizzo delle applicazioni. E’ inoltre possibile creare policy per la sicurezza e ottimizzare la delivery delle applicazioni agli utenti.

Va anche osservato, ha affermato la società, che le funzionalità Software Defined Networking (SDN) presenti oggi in tutto il suo portfolio supportano aiutare le aziende nella realizzazione di reti più agili per favorire la distribuzione delle applicazioni.

Le funzionalità SDN includono le API REST, OpenFlow 1.0/1.3 e la capacità di utilizzare i plug-in OpenStack per una migliore orchestrazione dell’intera rete.