Dati sempre disponibili e al sicuro con il servizio di Cloud Backup

Proteggere i dati e garantirne la sicurezza è ora possibile con una soluzione di Cloud ibrido ideata da iNebula per le medie aziende. Garantisce il backup e il ripristino sia in locale che da remoto. I benefici che offre li spiega Stefano Della Valle

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dati sempre disponibili e al sicuro con il servizio di Cloud Backup

Un ulteriore e più recente servizio, che come quello di videoconferenza presenta caratteri fortemente originali, è iNebula Safe , un servizio di Cloud Backup che iNebula ha sviluppato al fine di garantire anche ad una media azienda la protezione dei dati aziendali tramite cloud, il loro backup e la possibilità di un veloce restore.

In pratica, la soluzione coniuga le funzionalità di data protection evoluto con quelle di business continuity e disaster recovery e permette anche ad una azienda di medie dimensioni di disporre di una soluzione per la salvaguardia dei dati con un'architettura distribuita nel Cloud tipicamente esclusiva delle grandi aziende.

square safe 370x300

iNebula Safe è un servizio di Cloud ibrido che salvaguarda i dati dell'intera azienda e li rende disponibile ovunque

Quello del cloud backup e dei relativi servizi è un segmento in cui già operano svariate aziende ed operatori. Tipicamente però prevede che l'user salvi periodicamente i propri dati nel Cloud in un data center di cui non sempre si conosce la locazione, si ignorano le reali garanzie di riservatezza e le leggi e normative a cui è soggetto relativamente ai dati sensibili.

Uno dei maggiori vulnus a cui si può andare incontro con le tipiche soluzioni di questo tipo sono però i tempi necessari sia per il backup sia per il restore, soprattutto quando viene utilizzata una normale connessione Adsl di qualche megabit.

In questo caso, con il crescere esponenziale dei dati strutturati ma soprattutto non strutturati (video, documenti digitalizzati, eccetera) i tempo di backup e restore dei dati, che oramai anche in una media azienda arrivano a superare facilmente i terabyte, diventano proibitivi e possono richiedere ore o addirittura giorni. In sostanza, il disservizio a cui si può andare incontro in termini di efficienza e i rischi che si corrono per l'operatività aziendale sono molto elevati.

E' a queste forti criticità in termini di sicurezza, efficienza e reale disponibilità del dato che iNebula si è proposta di rispondere con la soluzione iNebula Safe.