Un servizio di videoconferenza su cloud "free of charge"

Proteggere i dati e garantirne la sicurezza è ora possibile con una soluzione di Cloud ibrido ideata da iNebula per le medie aziende. Garantisce il backup e il ripristino sia in locale che da remoto. I benefici che offre li spiega Stefano Della Valle

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Un servizio di videoconferenza su cloud "free of charge"

Ma nel concreto in cosa si è tradotta la vision di iNebula e quale è il suo ideale target di mercato?

"La vision alla base di iNebula consiste nel voler rappresentare un solido punto di riferimento per quell'ampia platea di medie aziende italiane che desiderano far leva sulla tecnologia per ottimizzare la propria infrastruttura e i processi di business, renderli più sicuri e migliorare la propria posizione di mercato. Abbiamo iniziato fornendo il servizio di collaborazione e videoconferenza iNebula Vidio, che è allo stesso tempo basato su tecnologie estremamente consolidate e assolutamente innovativo per quanto concerne la modalità esclusiva di fruizione, che per un servizio di entry level è addirittura gratuita. Poi abbiamo via via aggiunto altri servizi nel Cloud", ha evidenziato Della Valle.

Inebula servizi cloud

I servizi Cloud di iNebula

In essenza, iNebula Vidio è un servizio WebRTC di videoconferenza in cloud che presenta il beneficio e la semplicità di essere "clientless" e cioè non richiedere l'installazione di software sul dispositivo dell'utente e che, inoltre, è completamente accessibile via web in cloud. WebRTC è una tecnologia open source ideata nel 2011 che consente ai browser di effettuare in tempo reale videochat ed è basata su standard HTML e JavaScript.

Tramite il portale iNebula e il servizio erogato un utente può collegarsi in videoconferenza o seguire webinar su desktop, tablet, smartphone e sale conferenze attrezzate. Una peculiarità della soluzione iNebula Vidio è che al fine di permettere alle aziende di valutare e toccare con mano i benefici della videoconferenza il servizio è erogato nella sua versione entry level a titolo del tutto gratuito.

Una volta sperimentato il servizio e se lo si trova congruo con le proprie esigenze di business e modalità di lavoro è possibile scalare al servizio premium che permette ad esempio la multi conferenza, la registrazione o la creazione di web cast.