Manager

Da Wacom la tavoletta grafica che fa anche il tablet

Wacom ha annunciato il prossimo rilascio della nuova linea Cintiq Companion di tavolette grafiche professionale, con la portabilità e funzionalità di un tablet in ambiente Windows 8 o Android.

Queste soluzioni si indirizzano ai professionisti della creatività che chiedono strumenti sempre più flessibili e mobili e si avvalgono di uno schermo full HD con touch control e di una Wacom Pro Pen con 2048 livelli di pressione e sensibilità di inclinazione.

La gamma prevede due modelli.

Cintiq Companion è una tavoletta grafica dotata di processore Intel Core di terza generazione e di Intel HD Graphics 4000 adatta sia per disegnare sia per ritoccare foto. Sarà disponibile in due versioni, rispettivamente con sistema operativo Windows 8, 8 GB di memoria e un disco a stato solido da 256 GB e con Windows 8 Pro, 8 GB di RAM e SSD da 512 GB.

Wacom Cintiq Companion

Cintiq Companion Hybrid funziona come una tradizionale tavoletta Cintiq se collegata a Mac o pc ma può essere utilizzata anche in modalità standalone per realizzare schizzi o lavori a mano libera in mobilità, utilizzando le app Android. La soluzione si avvale di un processore Nvidia Tegra 4, di Android Jellybean e dispone dei software Wacom Creative Canvas (per dipingere e fare bozze) e Wacom Manga Canvas (per le prime fasi di realizzazione di un Manga). Una volta in studio, i bozzetti possono essere facilmente trasferiti a un computer o essere condivisi direttamente grazie a servizi cloud offerti da File Manager Astro (in dotazione).

Cintiq Companion Hybrid è disponibile in due versioni dotate di 16 o 32 GB di memoria. Per favorire ulteriormente un modello di lavoro in mobilità, la famiglia Cintiq Companion prevede connettività Wi-Fi e Bluetooth (versione 4.0 per Cintiq Companion e versione 3.0 per Cintiq Companion Hybrid), fotocamera HD fronte e retro (2 M pixel/8 M pixel), connettore per cuffie stereo e microfono per chiamate o video streaming.

Wacom Cintiq Companion Hybrid

Cintiq Companion sarà disponibile al prezzo di 1900 Euro (versione da 256 GB) e 2400 Euro (versione da 512 GB). Cintiq Companion Hybrid costerà 1400 Euro (16 GB) e 1500 (32 GB). Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.

I prodotti saranno disponibili presso il negozio online di Wacom dalla metà di ottobre in avanti.