Resilienza e antifragilità

Un evento organizzato da Intel Security con la collaborazione della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza e il patrocinio di Expo, mette l'accento sulle problematiche indotte dalla crescente minaccia di cybercrime, cyberwar e cyberterrorism.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Dato per assodato che la sicurezza totale non esiste, la strategia corretta prevede di ridurre il più possibile il rischio che un attacco vada a buon fine e di impostare una strategia di risposta agli incidenti che permetta di contenere al massimo i danni. Per Samani, dunque, bisogna abbandonare il vecchio approccio reattivo e adottare sistemi di 'automatic response'. Cioè proprio il concetto di resilienza: che consiste nella capacità, posseduta da un sistema, di tornare allo stato di partenza dopo un evento che lo coinvolge.

Bellini afferma che, per sopravvivere nelle avventure estreme in cui si cimenta, l'importante è appunto rispondere immediatamente agli eventi che avvengono. Addirittura l'avventuriero ha formulato un suo peculiare concetto: l'antifragilità. Al contrario di un oggetto fragile che si frantuma se urtato, antifragile è ciò o chi si irrobustisce quando sottoposto a stress.

Alex Bellini si prepara a vivere su un iceberg per un anno

Alex Bellini si prepara a vivere su un iceberg per un anno

Speriamo che Bellini riesca a sviluppare questa capacità al massimo, perché potrebbe essergli utile nella sua prossima avventura: sopravvivere su un iceberg per circa un anno o poco più, cioè finché questo si scioglierà. Qui dovrà essere appunto pronto a prevedere e a reagire ai cambiamenti, primo fra tutti il momento o i momenti in cui l'iceberg si capovolgerà.

Banalizzando il concetto di Bellini: 'quello che non ti ammazza ti fortifica'. Ma, trasposto nell'ambito della sicurezza, il concetto è interessante, perché sottolinea l'importanza della security intelligence, dell'information sharing e, appunto, degli automatismi.

Solo raccogliendo il maggior numero di dati da tutte le fonti possibili per analizzarli e metterli a fattor comune, sarà possibile fornire alle soluzioni di sicurezza quell'intelligenza che permette di intervenire in maniera automatica, eliminando i falsi positivi.