Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta...
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davver...

Design Thinking: un approccio innovativo per plasmare il futuro aziendale

Il Design Thinking può aiutare le imprese a plasmare il futuro e definire strategie di successo che supportano la creatività umana.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 20/04/2023 alle 09:30

La diffusione delle tecnologie di intelligenza artificiale e la gestione automatizzata delle attività sta lasciando più spazio alla creatività umana. Questo trend ha impatti anche sul business, in particolare nella risoluzione di problemi complessi, e sta aprendo la strada ad approcci innovativi come il Design Thinking.

design-thinking-276347.jpg

L'ultima ricerca dell'Osservatorio Design Thinking for Business della School of Management del Politecnico di Milano ha sottolineato l'importanza della metodologia per facilitare il processo creativo e plasmare il futuro più desiderabile per la propria azienda.

"I futuri a 5, 10 anni non possono essere predetti, ma devono essere immaginati e co-progettati da diversi stakeholder" ha affermato Claudio Dell’Era, Direttore dell’Osservatorio Design Thinking for Business. "Inoltre, per renderli possibili devono essere perseguiti attraverso una serie di azioni nell’oggi che influenzano il domani. Proprio per questo l’osservatorio quest’anno ha cercato di comprendere come tre approcci differenti influenzassero la percezione rispetto al desiderio, valore e probabilità di accadimento dei futuri immaginati e modellati, mostrando come un approccio di design possa facilitare tale processo".

L'Osservatorio ha individuato tre approcci per le aziende che vogliano spostarsi da una logica predittiva, tipica dell'intelligenza artificiale, a una progettuale che aiuti a modellare il futuro.

Design Thinking: foresight, enterpreneurship as design e discursive design

Il Design Thinking può essere messo in pratica seguendo diversi approcci, ognuno adatto a specifiche esigenze e obiettivi. Il primo, il foresight, analizza tendenze e driver per creare un set di scenari possibili, ciascuno con specifiche opportunità e sfide. In base agli scenari individuati le imprese possono definire la strada da seguire e i passi per realizzare il futuro che desiderano.

design-thinking-276348.jpg

L'enterpreneurship as design è un approccio che mette al centro l'imprenditorialità e applica i principi del pensiero progettuale a questo processo; ciò si traduce nell'individuare e creare opportunità che portino a sviluppare prodotti e servizi innovativi, incoraggiando gli imprenditori a sviluppare nuove idee.

Infine, il discursive design coinvolge più figure aziendali, dai designer, agli stakeholder e agli utenti, per favorire il dialogo e condividere i diversi punti di vista. In questo caso il design thinking non è orientato solo a prodotti e servizi, ma anche a creare organizzazioni sociali solide.

Progettare il futuro

Plasmare il futuro non è così semplice: le imprese e tutti gli attori coinvolti devono avere una visione completa sia sui fattori interni, come gli obiettivi e i valori aziendali, sia su quelli esterni che potrebbero influenzare il percorso d'innovazione. Progettare il futuro significa non solo definire nuove strategie, ma anche comprendere e bilanciare rischi e benefici dei piani d'azione.

design-thinking-276349.jpg

L'Osservatorio propone alle imprese di valutare quattro fattori nel progettare il futuro: la plausibilità delle azioni intraprese, il grado di innovazione degli approcci, la significatività rispetto ai valori aziendali e la desiderabilità per le parti interessate.

Se si guarda al dettaglio dei tre approcci, il foresight è caratterizzato da alti valori di plausibilità ma bassi valori di desiderabilità; l'enterpreneurship as design presenta alti valori di plausibilità e desiderabilità; infine, il discursive design offre alti valori di plausibilità, significatività e desiderabilità, ma valori medio-bassi di novità.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
  • #6
    Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Articolo 1 di 4
Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
Da dicembre, Microsoft Teams sui client Windows e macOS introdurrà il rilevamento automatico della posizione tramite rete Wi-Fi. La funzionalità, nata per l'efficienza, è subito vista come uno strumento anti-assenteismo che pone un rischio per la privacy.
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
Il presidente di Windows, Pavan Davuluri, ha ribadito la strategia di Microsoft per trasformare il sistema operativo in una piattaforma "agentica" basata sull'IA, incontrando il forte dissenso degli utenti.
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
Dan Springer, ex CEO di DocuSign e attuale guida di Ironclad, sostiene che per la promozione aziendale contino solo competenze, etica del lavoro e controllo dell'ego, molto più del titolo accademico.
Immagine di Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
POS Lite Starter Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson Printer Price: 459 EUR/£ Black Friday Price: 359 EUR/£ POS Lite Full Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer Price: 499 EUR/£ Black Friday Price: 399 EUR/£ POS Lite Retail Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer + Scanner Price: 539 EUR/£ Black Friday Price: 439 EUR/£
Immagine di SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.