Dimension Data presenta il suo modello per il Software Defined Networking 

Per aiutare le organizzazioni a comprendere l’impatto che l’SDN avrà sulle operazioni ICT, Dimension Data ha definito un proprio Software-defined Networking Development Model.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il Software-defined networking (SDN) è un cambiamento tecnologico tanto chiacchierato quanto ancora poco compreso e per il quale molti vendor stanno offrendo solo un assaggio di quelli che sono i reali benefici promessi dall'SDN.

Indubbiamente, l'SDN, ritiene Dimension Data, rappresenta un cambio di paradigma importante in quanto consentirà alle reti future di essere più flessibili, automatizzate e programmabili per rispondere più velocemente alla natura dinamica dei requisiti di business e applicativi moderni. Ma deve essere approcciato con estrema attenzione. 

Il modello di Dimension Data per l'SDN

Per comprendere meglio l'SDN, i benefici e le implicazioni tecnologie richieste e attuare un percorso coerente e strutturato, la società ha definito un proprio Sofware-defined Networking Development Model attraverso il quale si propone di fornire una panoramica sullo stato di SDN-readiness delle aziende, in linea con gli obiettivi di business futuri, e offrire indicazioni su come iniziare ad attuare questo cambiamento e sulle relative azioni specifiche atte a garantirne il successo.

Dimension Data ha strutturato il proprio Software-defined Networking Development Model come un processo strategico di un workshop di consulenza guidata come elemento chiave. Il workshop include un elemento formativo per garantire una comprensione condivisa dell’SDN prima di passare all’analisi dell’impatto dell’SDN in quattro aree fondamentali dell’infrastruttura ICT, delle operazioni ICT, dell’organizzazione e dell’allineamento di business. 

Sulla base dell'analisi viene fornita, una serie di indicazioni e suggerimenti su come l’organizzazione possa cominciare il proprio programma SDN e quali azioni specifiche intraprendere atte a garantire il successo dell'iniziativa.