Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Divulgare la legge
Business
Immagine di Vince una RTX 5060 in viaggio di lavoro, finisce che si licenzia Vince una RTX 5060 in viaggio di lavoro, finisce che si lice...
Immagine di L'altra faccia dello Smart Working: il costo sulla salute L'altra faccia dello Smart Working: il costo sulla salute...

Divulgare la legge

Com’è possibile riuscire a comunicare tematiche complesse e articolate come quelle legali? Ce ne parla Angelo Greco, fondatore de La Legge per Tutti.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/12/2020 alle 15:00 - Aggiornato il 11/01/2021 alle 09:29
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Com’è possibile riuscire a comunicare con successo tematiche all’apparenza complesse e articolate come quelle legali? Quali sono i segreti per riuscire a farlo attraverso uno strumento accessibile a tutti come i video?

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

A rispondere a tali domande, in questa puntata di Imprenditori in Video per Mobile Video Marketing con Manabe Repici, è Angelo Greco, avvocato e youtuber, direttore del noto portale dedicato alla giurisprudenza Laleggepertutti.it.

Guarda su

Angelo Greco è un divulgatore giuridico, autore di saggistica ed è stato spesso ospite di trasmissioni televisive, come ad esempio “Tempo e Denaro” su Rai 1 in cui è presente quotidianamente.

Grazie alla sua grande esperienza in materia, Angelo Greco ci racconta quale sia la strada migliore per affrontare in video argomenti come norme, leggi e regolamenti e come riuscire a trasmetterli correttamente al proprio pubblico.

Al servizio delle persone

Angelo Greco ha una visione della legge molto chiara: qualcosa che viene percepito come lontano e intoccabile da parte delle persone, ma che dovrebbe invece essere messo alla portata di tutti. La legge, infatti, è stata scritta per gli uomini e in quanto tale deve essere fruibile e poter essere compresa da tutti.

Nel corso del tempo la legge è diventata sempre più formale, burocratica e poco intellegibile per “l’uomo della strada”. Come è possibile cercare di invertire la tendenza e far comprendere alle persone questa tematica?

Come dichiarato da Angelo Greco a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, gli aspetti sono due: introdurre l’educazione giuridica fin dalle scuole e cercare di far comprendere l’importanza del conoscere la legge al fine di evitare il più possibile di arrivare in tribunale, dove anche chi ne esce vittorioso non sempre trae un vantaggio.

La missione di Angelo Greco con Laleggepertutti.it e il proprio canale YouTube, è quindi quella di prendere la legge e consegnarla nel modo più semplice possibile a tutti, assumendo così il ruolo di divulgatore giuridico.

Da blog a testata giornalistica e YouTube

Il primo passo nel mondo della comunicazione di Angelo Greco è stato la fondazione di Laleggepertutti.it. Un portale divulgativo nato inizialmente come blog e pubblicità per il proprio studio professionale, ma presto diventato un brand importante su cui è valsa la pena investire.

social-video-marketing-130297.jpg

Il segreto del successo di Laleggepertutti.it è da ritrovare, come affermato da Angelo Greco a Manabe Repici, nella scelta di utilizzare un linguaggio semplice e comprensibile a tutti per spiegare la legge. Alternando con un po’ di intrattenimento per rendere ancor più fruibili i contenuti.

Grazie a questa modalità, nel corso degli anni il portale Laleggepertutti.it è cresciuto sempre fino a diventare una vera e propria testata giornalistica con esperti, informatici e avvocati dedicati. Un sito web tra i più letti d’Italia: un risultato a dir poco incredibile se si pensa che Laleggepertutti resta un sito web verticale sull’argomento legale.

Il successo di Laleggepertutti.it ha poi portato Angelo Greco a essere contattato dalla Rai e a ottenere uno spazio personale su Uno Mattina, chiamato “Tempo e Denaro”, in cui ha assunto sempre il ruolo di divulgatore giuridico.

Una volta sconfitta la paura della telecamera, grazie proprio a questa esperienza con Rai 1, Angelo Greco ha pensato di sfruttare il know-how acquisito e sbarcare finalmente anche su YouTube, dove in breve tempo ha quasi raggiunto quota 300mila iscritti.

Un successo considerevole, che gli ha fatto capire l’importanza di saper sfruttare nel migliore dei modi i vari canali di comunicazione e come essi fossero tra di loro profondamente diversi per quanto all’apparenza simili.

Se su Laleggepertutti.it erano le tematiche fiscali a riscuotere il maggior successo, racimolando anche centinaia di migliaia di visite al giorno, su YouTube a far la parte del leone erano invece i contenuti dedicati al penale. Un pubblico completamente diverso, da approcciare quindi con modalità differenti.

L’importanza di YouTube

Ma come è possibile capire con esattezza su quali tematiche vale la pena puntare e con che canale di comunicazione? Come dichiarato da Angelo Greco a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, il metodo migliore è quello di basarsi sui dati resi disponibili dagli strumenti digitali e da essi estrapolare informazioni.

social-video-marketing-130298.jpg

Per avere successo su YouTube il consiglio di Angelo Greco è quello di puntare molto sul personal branding e non sul brand aziendale. La gente si affeziona infatti alla figura singola e necessita di qualcuno di cui fidarsi e che sappia metterci la faccia, senza aver paura di mostrarsi.

Per fare ciò bisogna quindi essere in grado di comunicare in modo semplice e diretto, inserendo nei propri contenuti anche un po’ di intrattenimento per tenere alta l’attenzione. Niente tecnicismi insomma, ma una comunicazione diretta e immediata con i propri spettatori.

YouTube alla fine deve essere visto come un investimento a lungo termine, in grado di dare visibilità e importanza al brand come pochi altri strumenti. Per avere successo sulla piattaforma il consiglio di Angelo Greco è solo uno: avere costanza e non demordere, con la qualità dei contenuti i risultati prima o poi arriveranno.

Se non l’hai ancora fatto, puoi scaricare il bunde contenente ben due guide definitive: la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono e la guida Social Video Marketing: Influenza il tuo Settore e Domina il Mercato!

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

L'altra faccia dello Smart Working: il costo sulla salute
4

Business

L'altra faccia dello Smart Working: il costo sulla salute

Di Andrea Ferrario
Vince una RTX 5060 in viaggio di lavoro, finisce che si licenzia
2

Business

Vince una RTX 5060 in viaggio di lavoro, finisce che si licenzia

Di Valerio Porcu
Codice difettoso manda in tilt app da 350mila utenti

Business

Codice difettoso manda in tilt app da 350mila utenti

Di Valerio Porcu
No, non puoi sottovalutare la sicurezza fisica della rete
1

Business

No, non puoi sottovalutare la sicurezza fisica della rete

Di Antonino Caffo
Data center del futuro: la visione strategica di Nutanix

Business

Data center del futuro: la visione strategica di Nutanix

Di Antonino Caffo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.