Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata? Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività �...
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'...

Divulgare l’educazione finanziaria

Come è possibile divulgare un argomento come l'educazione finanziaria? Ce ne parla Davide Marciano, divulgatore finanziario e fondatore di Affari Miei.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Pubblicato il 07/05/2021 alle 11:00
Come divulgare in modo semplice ed efficace l’educazione finanziaria, facendo in modo che questo argomento possa essere appreso da quante più persone possibili nonostante sia un tema avvolto da una sorta di alone di complessità?

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

A parlarci dell’argomento, in questa puntata di Imprenditori in Video con Manabe Repici, è Davide Marciano. Davide è un imprenditore, investitore, esperto e blogger finanziario, che divulga l’importanza della finanza personale sul web tramite diversi mezzi.

Guarda su

Davide Marciano ha infatti fondato nel 2014 Affari Miei, un blog di educazione finanziaria che nel corso degli anni ha raggiunto oltre 28 milioni utenti unici, e ha creato un podcast e un canale YouTube. Con la sua Academy, inoltre, Davide ha formato oltre tremila utenti online.

Grazie alla sua grande esperienza e preparazione in materia, Davide Marciano ci parla del suo percorso e di come sia possibile parlare di finanza personale in modo semplice ed efficace tramite video e non solo.

Dal blog a YouTube

Davide Marciano ha dato sfogo alla propria indole da divulgatore in diversi modi. Oltre ad Affari Miei, fondato oltre 6 anni fa e diventato uno dei blog finanziari più seguiti d’Italia, Davide ha proseguito la sua carriera con anche un podcast, un canale YouTube e un Academy formativa. Il tutto con come obiettivo quello di aiutare le persone a prendersi cura delle proprie finanze.

Per lui si tratta di un raccontare le proprie esperienze e conoscenze, un approccio che lui ama particolarmente per condividere informazioni. Affari Miei è quindi nato dalla voglia di dare valore ai propri lettori, ma con anche la volontà di lavorare per farlo diventare un’attività imprenditoriale.

Ma, dopo anni a divulgare l’educazione finanziaria in forma scritta, com’è avvenuto il passaggio ai video? Prima di YouTube, come ci tiene a sottolineare Davide Marciano a Manabe Repici, ci sono però stati i podcast. Podcast di cui però Davide si è presto accorto dei limiti in quanto a persone raggiungibili.

social-video-marketing-138496.jpg

Problemi che non sono invece presenti nei video. YouTube è infatti un motore di ricerca e permette, a differenza dei podcast, di farsi scoprire da nuovi utenti con molta più facilità. Proprio con tale approccio in mente, ossia il farsi trovare, Davide Marciano ha cominciato a fare video, cercando di rispondere alle domande delle persone e di dare loro valore.

Qualsiasi sia il mezzo di comunicazione scelto, il messaggio è in ogni caso sempre quello: per avere successo come divulgatori sul web è necessario essere esperti e conoscere quello di cui si parla.

Un fatto che, come ha affermato Davide Marciano a Imprenditori in Video, è oggi ancor più evidente che in passato, vista la grande concorrenza sul web in praticamente ogni tematica. Per emergere e avere successo l’unica strada è quindi quella dell’essere ben consci del proprio campo teorico.

Non basta però solo sapere quello di cui parla, ma bisogna anche essere in grado di comunicarlo a tutti in modo semplice e risultare comprensibili a chiunque. Un errore da non fare assolutamente è quindi quello di porsi come esperti inarrivabili.

L’importanza del digitale

Davide Marciano nelle sue attività da divulgatore ha quindi sfruttato il web in ogni sua forma, passando dai blog fino ad arrivare ai video. Il digitale è però un’opportunità incredibile non solo per un divulgatore, ma anche per qualsiasi professionista e imprenditore.

Il confine tra offline e online è infatti sempre più labile e oggi anche chi non pensa di essere con la propria attività su internet in realtà lo è. Basti ad esempio pensare a tutte le recensioni sui ristoranti e non solo che popolano la rete.

social-video-marketing-138494.jpg

Per gli imprenditori e professionisti del mondo fisico la strada consigliata da Davide Marciano a Imprenditori in Video è quindi quella di abbracciare il digitale e diventare dei produttori di contenuti di valore per i propri clienti.

L’importante è in ogni caso essere presenti sul web, non si può più pensare di evitarlo o sottovalutarlo. Il digitale non è più un’alternativa al mondo fisico, bensì un’inevitabile continuazione di quelle che sono le attività tradizionali.

Se non l’hai ancora fatto, puoi scaricare il bunde contenente ben due guide definitive: la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono e la guida Social Video Marketing: Influenza il tuo Settore e Domina il Mercato!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 3
Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Il Primo Ministro svedese Kristersson chiede di sospendere le regole UE sull'AI, definendole "confuse" e prive di standard comuni condivisi.
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Firebase Studio, AI Overviews, Stitch e altri prodotti sono destinati a cambiare il futuro lavorativo dei professionisti.
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
Le comunità indigene dell'Alberta contestano le restrizioni sui data center: il limite di 1.200 megawatt minaccia investimenti miliardari e opportunità economiche.
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.